La prima Nissan GT-R… che si guida con il joypad!

16 ottobre 2017
Comments off
1.499 Views

In occasione dell’uscita di Gran Turismo Sport, e in omaggio alla ventennale presenza nella serie di videogiochi Gran Turismo, Nissan ha sviluppato una una versione sperimentale della GT-R che può essere guidata mediante un controller DualShock®4 per PlayStation®4!

Per scatenare tutta la potenza di GT-R, basta il leggero tocco di un pulsante o di un joypad. Il veicolo con controllo da remoto è in grado di raggiungere la velocità record di 315 km/h, senza alcuna restrizione per questo modello sperimentale, e senza alcun bisogno di un conducente a bordo.

GT-R /C è stata testata da Jann Mardenborough, pilota sportivo del team NISMO, sul celebre circuito nazionale di Silverstone. Jann ha guidato GT-R /C dalla cabina di un elicottero Robinson R44 Raven II, autorizzato in via eccezionale a operare a bassa quota.

Tra tutti i vincitori di GT Academy, il rivoluzionario programma di scoperta e formazione di nuovi piloti voluto da Nissan, Mardenborough è quello che ha riscosso maggior successo. È stato scelto come primo pilota di GT-R /C per il suo ineguagliabile talento, dimostrato sia nelle sessioni virtuali di Gran Turismo sia nelle gare automobilistiche reali.

Da oltre 80 anni, Nissan porta genialità e innovazione negli sport motoristici, conciliando tecnologie e prestazioni per mantenere un vantaggio competitivo. Inoltre, dal 2008, Nissan rende gli sport motoristici più accessibili a tutti grazie a GT Academy, trasformando i giocatori amatoriali in piloti professionisti.

GT-R /C è stata progettata nel Regno Unito da JLB Design Ltd., sulla base di una R35 del 2011 dotata di motore V6 standard da 542 CV: una scelta non casuale, visto che il 2011 è l’anno in cui Jann Mardenborough ha vinto GT Academy.

Durante il giro più veloce (1:17:47), GT-R /C ha registrato una media di 122 km/h, raggiungendo la velocità record di 211 km/h: per il circuito ad anello da 2,6 km, la media di una normale corsa con conducente a bordo è di 134 km/h.


GT-R /C integra quattro robot, che hanno il compito di azionare lo sterzo, la trasmissione, i freni e l’acceleratore. I sei computer montati a bordo aggiornano i comandi fino a 100 volte al secondo. La posizione dello sterzo è misurata con una proporzione di 1/65.000.

Il controller DualShock®4 non modificato si collega a un micro-computer che interpreta i segnali provenienti dal joystick e dai pulsanti, per poi trasmetterli ai sistemi di bordo di GT-R /C. La modalità wireless ha un raggio di copertura pari a un chilometro.

Per aiutare Mardenborough a valutare la velocità del veicolo in curva, è stato installato un sensore VBOX Motorsport di Racelogic, in grado di inviare i dati relativi alla velocità su un display LCD nella cabina dell’elicottero.

Non solo: GT-R /C presenta due sistemi di sicurezza indipendenti, basati su radiofrequenze diverse, che consentono a due operatori aggiuntivi di applicare la frenata con ABS e di arrestare il motore laddove l’operatore principale perda il controllo del veicolo.

Potrebbero interessarti anche:

Nissan 180SX ‘Gnurant, direttamente dal para... Fresca vincitrice della finale del campionato francese di Drift ad Albì, con al volante il suo creatore e pilota Francesco Conti, questa è la 'gnurant, una Nissan 180 sx che è la dimostrazione su ruot...
Nuova Nissan 370Z MY2018: il sogno continua Il lancio della versione 2018 della coupé 370Z inaugura un nuovo capitolo nella storia delle auto sportive Nissan. Intramontabile: potrebbe essere questo l'aggettivo adatto per descrivere un'auto com...
Kuhlracing Nissan R35-GTR: un’idea davvero&#... Kuhlracing ha regalato una vernice dorata alla supercar per eccellenza, la splendida ed ora anche "splendente" Nissan GT-R. Kuhlracing rappresenta, da circa una decina di anni, una delle maggiori ecc...
Nissan Nismo Festival Come ogni anno, alle pendici del Monte Fuji, lo scorso novembre si è scatenato il concerto dei motori delle vetture da competizione  Nismo, del passato e del presente, per il Nissan Nismo Festival! Pi...
Nissan Datsun 260Z Il proprietario di una singolare Nissan Datsun 260Z ci racconta i segreti dietro alla trasformazione della sua auto Spesso si dice che le cose più belle comincino per caso, e nel caso di Robin e dell...
Nissan GT-R by Prior Design: 720 CV per la sportiv... Il tuner teutonico ha presentato la Nissan GT-R by Prior Design, elaborazione estrema della sportiva giapponese ora capace di 720 CV Se la Nissan GT-R di serie (realizzata anche in tiratura limitata ...

Comments are closed.