Volkswagen Touareg R: diavolo di un SUV!

Volkswagen Touareg R

Volkswagen Touareg R è pronta per una nuova sfida!

La Volkswagen Touareg R , prossima al debutto, andrà ad aggiungere alla gamma una versione ibrida condividendo pianale e propulsore con la Porsche Cayenne.

Volkswagen Touareg R

La nuova vettura ibrida avrà in dotazione il propulsore V6 3.0 turbo a benzina di 340 cv ed un motore elettrico da 136 cv.

L’unità elettrica sarà alloggiata fra il motore termico ed il cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti.

La potenza complessiva che le due unità propulsiva andranno ad erogare sarà di 462 cv con una coppia di 700 Nm, ed una velocità massima di 250 km/h. L’auto sarà in grado di percorrere 0 – 100 Km/h in circa 5 secondi.

Il motore elettrico sarà alimentato da una batteria agli ioni di litio di 14,1 kWh, e sarà alloggiata sotto il bagagliaio; potrà essere ricaricata o da una colonnina pubblica o da una presa di corrente.

La vettura è a trazione integrale ed il differenziale può variare la distribuzione della coppia fra l’assale anteriore ed il posteriore secondo il fondo stradale, e fino ad un massimo dell’80% all’asse posteriore e del 70% all’asse anterriore.

Al momento dell’avvio, se la batteria è carica, interviene solo il motore elettrico e l’auto può quindi viaggiare ad emissioni zero  su brevi percorrenze.

Con un pusante posto sulla console centrale  oppure con il corrispondente menu del l’infotainment si può accedere al menu 4MOTION Active Control e selezionare il tipo di guida: con la funzione E-Mode è possibile marciare solo in elettrico mentre con la funzione Hybrid si può chiedere l’intervento dei due propulsori.

La modalità solo elettrica è possibile fino ad una velocità massima di 140 km/h; dopo tale soglia viene attivato il propulsore termico. Se invece  l’auto marcia in modalità E-Mode e si vuole passare alla modalità Hybrid basta selezionare la nuova modalità  e l’auto  da sola provvede a variare la modalità di marcia.

La Touareg R viene di serie dotata dell’Innovision Cockpit che comprende la strumentazione digitale (Digital Cockpit con schermo da 12”) ed il display dell’infotainment (Discover Premium touchscreen TFT da 15”).

A richiesta è disponibile anche il sistema Travel Assist che consente la guida assistita fino ad una velocità di 250 km/h. Il Travel Assist si avvale anche  del controllo automatico della distanza, ( ACC in senso longitudinale) , del mantenimento della corsia  (Lane Assist in senso trasversale).

Alla Touareg R viene riservato un solo colore chiamato Lapiz Blue Metallic: per maggiori dettagli è necessario attendere il momento della commercializzazione.