Sedetevi e fate un bel respiro, perché stiamo per parlarvi della nuova Huracán STO firmata Novitec Group. Proprio così: il tuner di Stetten, infatti, ha concentrato le sue ultime attenzioni sulla Super Trofeo Omologata di Lamborghini, permettendo lei di compiere un ulteriore step verso la perfezione.
Super Trofeo Omologata. Ai più, nota semplicemente come STO. Come avrete immaginato, stiamo parlando della massima evoluzione della Huracán di Automobili Lamborghini, una di quelle auto che i bambini del domani guarderanno con grande ammirazione.
Perché in un mondo che va via via elettrificandosi, la STO rappresenta uno di quei pochi germogli che trovano la forza di ergersi tra manti di asfalto incapaci di regalare emozioni. Il suo dieci cilindri (5.2 litri) da 640 cavalli e 565 Nm di coppia, abbinato alla trazione posteriore, urla come un dannato, e viene gestito da un cambio doppia frizione LDF a sette rapporti che trasporta il fortunato al volante in un iperuranio di sensazioni indescrivibili.
Eppure, qualcuno ha ritenuto che questa belva bolognese fosse migliorabile, e che la STO potesse fare un ulteriore step in termini di emozioni, sia visive che uditive.
Quel qualcuno ha ovviamente un nome: Novitec Group. Il prestigioso tuner bavarese, infatti, ha agito per migliorare un prodotto che non ritenevamo migliorabile, donando lui, in primis, cerchi centerlock forgiati dotati di tecnologia avanzata e di un design a sei razze a Y (da ventuno pollici al posteriore, da venti all’anteriore). Questi, a causa del loro assottigliarsi verso il bordo esterno, creano un’illusione ottica che li fa apparire ancora più grandi.
A fare loro da contorno, ci pensano una carrozzeria per il 75% realizzata in carbonio, un elemento che abbraccia anche gli specchietti retrovisori, le prese d’aria opportunamente allargate, i paraurti ed i terminali di scarico da 11,1 centimetri (montati o in carbonio lucido o in carbonio opaco).
Ma le novità sono anche sotto pelle: Novitec ha modificato anche le sospensioni, signore e signori. I fortunati clienti che opteranno per questo pacchetto mozzafiato, potranno infatti scegliere o di aggiornare le sospensioni standard con molle sportive regolabili, che consentono di abbassare la STO fino a 30 millimetri, o di acquistare un sistema coilover con sistema di sollevamento a 14 regolazioni.
Precedentemente vi abbiamo parlato dei nuovi terminali di scarico, ed ora approfondiamo le sinfonie da loro prodotte. Per regalare agli acquirenti un sound ancora più nudo e crudo, i tecnici di Stetten hanno realizzato un impianto ad aspirazione naturale, disponibile in diverse varianti. Dalla leggerissima Inconel a quella con placcatura in oro 999, passando per quelle con o senza valvola a controllo attivo.
Insomma, questa è davvero un’altra STO… ria!
Ph. Novitec Group ©