Shelby Cobra è l’iconica sportiva degli anni ’60 e che oggi è oggetto di replica da parte della Superperformance .
Una replica fatta con gusto così la Shelby Cobra viene ribattezzata Superformance MKIII-R .
Ha tutto del passato: abitacolo essenziale, forme accattivanti, tetto assente e forse, qualche elemento aerodinamico aggiunto come splitter anteriore e diffusore posteriore che toglie qualcosa della sua sinuosità, ma la rende più sportiva. ma soprattutto un comportamento su strada migliore.
Vero mito statunitense, era famosa all’epoca per la difficoltà ad essere domata e guidata.
E così oggi la Shelby Cobra, o meglio la Superformance MKIII-R monta nuovi ammortizzatori regolabili con molle firmate Bilstein all’anteriore e coilover al posteriore.
Le novità si completano con cerchi in lega da 18” con un sistema frenante composto da 4 dischi autoventilanti, con pinze a 4 pistoncini all’anteriore.
Nell’abitacolo gran parte dell’impostazione originale è stata rispettata con la leva del cambio inclinata, gli indicatori circolari ed i sedili in pelle.
La Shelby Cobra firmata Superformance presenta diverse motorizzazioni, tutte rigorosamente V8 con cilindrate che vanno da 4.9 a 7.00 litri con potenze non indicate.
La trasmissione, a seconda del motore scelto, può essere il Tremec 5 marce o il Ford Top Loader a 4 marce . Diversi gli optional , come capote rigida o in tela, sedili speciali e altro ancora.
Il prezzo della Shelby Cobra replica parte da circa 73 mila euro a cui bisogna aggiungere, il prezzo del motore scelto e del tipo di trasmissione, oltre ai vari optional.
La Shelby Cobra originale , che all’epoca venne prodotta in pochi esmpari, oggi sul merca to può raggiungere quotazioni anche oltre il milione di euro.