Opel Corsa GS Line: una gran bella iniezione di sportività!

2019 Opel Corsa

Opel Corsa GS Line apre le porte del divertimento. 

Ricalca i fasti della sua antenata: la storica Opel Corsa A GSi  è vettura dalle ridotte dimensioni, che debuttò al Salone dell’Automobile di Francoforte, oltre 32 anni fa.

opel corsa gs line
2019 Opel Corsa

GSi è una sigla che ai più smaliziati non è nuova e che incarna l’evoluzione, in Opel il termine Grand Sport Injection contraddistingue da sempre i modelli più prestazionali e sportivi.

Dalla Kadet E GSi alla Manta, dal 1988 il susseguirsi di modelli GSi ad elevate performance ne decretò ben presto il successo, soprattutto tra i giovani. 

Era un’auto compatta, pesava soli 820 chilogrammi ed aveva una dotazione completa con sedili sportivi, passaruota pronunciati e… un motore da 100 cavalli per 188 km/h di velocità massima!

Un millesei che per la prima volta era dotato di iniezione elettronica, un telaio che fu irrigidito dai tecnici Opel, un impianto frenante sovradimensionato, con dischi anteriori ventilati. 

Novità per quelli anni, visto anche il suo segmento di appartenenza fu l’adozione di barre stabilizzatrici anteriori e posteriori.

Oggi la storia si ripete, ma … in chiave moderna!

La nuova GS Line adotta un motore turbo da 1,2 litri, capace di una potenza massima di 130 cavalli e trasmissione automatica ad 8 velocità.

La sua velocità è di 208 km/h, nello 0-100 km/h occorrono soli 8,7 secondi il tutto, con un appeal fuori dal coro!

Sedili sportivi, terminale di scarico cromato e quella modalità “Sport” che ne cambia letteralmente carattere, garantendo una risposta ancora più dinamica di sterzo e motore. 

I  tempi cambiano, la tecnologia muta, le potenze in gioco anche, la nuova compatta tedesca abbina dunque una potenza ottimale, visto il target, ad un peso contenuto, grazie al largo impiego di materiali leggeri.

Il turbo assicura una risposta pronta ed immediata del motore, il cambio ad 8 rapporti, è perfetto per chi vuole divertirsi ma utilizza la GS Line anche tutti giorni, magari nelle caotiche metropoli.