Nuova Rolls-Royce Wraith Eagle VIII: una limited edition che farà storia

13 giugno 2019
Comments off
207 Views

Rolls-Royce, in collaborazione con il reparto Bespoke Collective, ha realizzato la Wraith Eagle VIII, un autentica opera d’arte, che racconta un pezzo di storia del marchio e non solo. Ne verranno prodotte appena cinquanta.

Rolls-Royce, insieme a Bespoke Collective, rende omaggio al centenario del primo volo transatlantico (senza scali), compiuto appunto nel Giugno del 1919 da John Alcock e Arthur Brown, realizzando un modello unico nel suo genere: il suo nome è Wraith Eagle VIII. Un nome che onora il biplano capace di realizzare quell’impresa (tratta Canada – Irlanda).

L’aereo montava due motori Rolls-Royce 20.3 litri da 350 CV (che resero possibile una velocità media aerea di 185 km/h, davvero niente male considerata l’epoca). La Wraith Eagle VIII è la trasposizione automobilistica di questo evento storico: l’epopea di Alcock e Brown avvenne di notte e non a caso i due colori scelti da Bespoke Collective sono scuri, il Selby Grey e il Gunmetal Grey (canna di fucile), che sono separati da una striscia di ottone. Il cofano motore è caratterizzato da bande nere che si rifanno al vano motore dell’Eagle VIII del 1919.


I rimandi storici sono naturalmente anche all’interno: l’abitacolo è rivestito da pellami grigi e neri mentre le griglie (che coprono le casse) segnano la distanza di volo percorsa cento anni fa (3.025 km). Vogliamo parlare del rivestimento del padiglione? Forse questo è il pezzo forte (insieme all’orologio centrale, che emette un debole bagliore verde durante la guida notturna) di questo magnifico esemplare, destinato, a suo modo, a fare nuovamente la storia.

Si tratta dello Starlight Headliner da 1.183 LED che riproducono il cielo stellato durante la traversata. Brividi! Traiettorie, costellazioni, ricamate con filo d’ottone, dominano la scena. Il prezzo? Nessuno ne è ancora a conoscenza. Non possiamo forse nemmeno immaginarlo.

Potrebbero interessarti anche:

Nuova Rolls-Royce Ghost Zenith Collection: destina... Rolls-Royce presenta la nuova Ghost Zenith Collection, omaggio ai dieci anni della storica berlina inglese, che non è mai stata così lussuosa e personalizzabile! Ne verranno prodotte appena cinquanta....
Nuova Spofec Rolls-Royce Dawn: non solo lusso Spofec, divisione del Novitec Group, ha messo le mani sulla elegante Rolls-Royce Dawn: il risultato? Sensazionale: 686 Cv al servizio del lusso. L'estate si avvicina e la voglia di scoprirsi è davver...
Mansory Rolls-Royce Dawn: un binomio perfetto Eleganza sportiva e prestazioni mozzafiato. 740 Cv e 1000 Nm di coppia. Non è mai semplice unire la cattiveria alla raffinatezza. Mansory è riuscita, ancora una volta, in questa impresa. L'ottantaset...

Comments are closed.