Nuova Honda Civic Type R

Honda ha presentato a Ginevra la nuova Civic Type R, equipaggiata con un motore benzina turbo VTEC da 2,0 litri, capace di erogare 310 CV a 6.500 giri/min con una coppia massima di 400 Nm a 2.500 giri/min.

Le modifiche al design, che sono uniche per la Civic Type R, conferiscono alla vettura un aspetto solido e grintoso, ma rispondono ad un obiettivo funzionale. Il design filante ed aerodinamico indica chiaramente che la vettura è stata sviluppata per offrire prestazioni a velocità elevate. L’aerodinamicità ha garantito la stabilità ad alte velocità ed elevati livelli di aderenza.

Per raggiungere questo obiettivo la Civic Type R è stata sottoposta ad uno studio aerodinamico completo, test ed attività di sviluppo. Il team ha cercato di raggiungere i propri obiettivi tramite modelli CFD creati a computer e prove condotte in galleria del vento presso lo stabilimento di Sakura, Giappone, usato da Honda per il programma di sviluppo del motore per la Formula Uno.

I nuovi cerchi in lega da 19 pollici, unici per la Type R, completano i cambiamenti estetici. I vani passaruota maggiorati contengono pneumatici 235/35R19 sviluppati appositamente per la Type R.

GLI INTERNI
Civic Type R
Una serie di cambiamenti estetici e funzionali all’interno dell’abitacolo rafforzano il carattere sportivo della Type R. Come nei modelli Type R precedenti, il pomello della leva del cambio è realizzato in lega di alluminio lavorata. I sedili sportivi con schienale alto, rivestiti in tessuto nero effetto scamosciato e cuciture doppie di colore rosso, forniscono al conducente ed al passeggero anteriore un valido supporto laterale nelle curve più strette.

ALTA TECNOLOGIA PER IL MASSIMO FEELING DI GUIDA
Il nuovo sistema di sospensioni adattative a controllo elettronico, sviluppato appositamente consente di regolare ciascuna ruota in modo continuo e indipendente per fornire una tenuta di strada eccezionale, limitare il trasferimento del carico delle ruote in fase di accelerazione e decelerazione improvvisa, e mantenere la stabilità di marcia. Ciò garantisce inoltre una guida più confortevole e fluida quando si procede a velocità costante.

Un avanzato sistema delle sospensioni anteriori a Doppio Asse aiuta inoltre a ridurre l’effetto della coppia sullo sterzo del 50% rispetto alle sospensioni standard della Civic, migliorando la stabilità ad alte velocità ed il feeling dello sterzo durante le curve strette. Nella parte posteriore, la sospensione a barra di torsione ad H di Type R è realizzata con tubi appiattiti che migliorano la rigidità posteriore del 180%, aumentando ulteriormente la stabilità nelle curve alle alte velocità.

IL PULSANTE +R
Quando la modalità +R è attivata, interviene una nuova mappatura della centralina con un’impostazione più aggressiva e improntata a dare le massime prestazioni del propulsore. Lo sterzo presenta una servo-assistenza ridotta e la risposta ai comandi del conducente risulta pertanto più rapida. La forza di smorzamento del nuovo sistema di sospensioni adattative a controllo elettronico viene inoltre aumentata del 30% rispetto alla modalità normale. Ciò significa che la vettura risulta più stabile e più agile nei casi in cui è richiesta una guida a prestazioni elevate.