[:it]Nuova Ford Fiesta ST: una lepre da 200 Cv [:]

[:it]

La nuova Ford Fiesta ST è equipaggiata ora con un 1.5 Ecoboost da 200 Cv. Può contare su una coppia massima di 290 Nm e accelera da 0 a 100 Km/h in soli 6,7 secondi!

La variante più sportiva e potente della gamma Fiesta, che farà il suo debutto tra quattro o cinque mesi, è una lepre da 200 Cv. Qualcuno di voi penserà che in Ford hanno risparmiato tempo e fatica, e che i tecnici dell’Ovale Blu le hanno semplicemente montato il motore della versione attuale, il quale sprigiona anch’esso esattamente 200 Cv.

Ve lo diciamo subito, non è così: anzi, il motore è stato oggetto di una vera rivoluzione: se la generazione precedente era infatti equipaggiata con un 1.6 da quattro cilindri, la prossima disporrà invece di un 1.5 a tre cilindri, un rinnovato Ecoboost (abbinato ad un cambio manuale a sei marce) ora più efficiente e parco nei consumi, che sarà anche dotato di un sistema di disattivazione dei cilindri: una tecnologia che interrompe l’afflusso di benzina e il movimento delle valvole ogni qual volta le condizioni di guida non lo richiedano, e ciò si traduce quindi in maggiore efficienza. I dati prestazionali sono poi di tutto rispetto: il nuovo 1.5 Ecoboost è un propulsore grazie al quale la nuova Fiesta ST saprà scattare da 0 a 100 Km/h in appena 6,7 secondi, e di raggiungere i 233 Km/h di velocità massima. La coppia? 290 Nm di puro divertimento. L’esterno è caratterizzato da nuovi cerchi da diciotto pollici e da un doppio terminale di scarico, l’interno da avvolgenti sedili in stoffa pelle Recaro con loghi ST. Ci sarà da divertirsi!

[:]