[:it]
Un 2.5 TFSI in grado di sprigionare 400 Cv e 480 Nm di coppia. Si tratta del cinque cilindri più potente al mondo, che è ora anche più leggero. La nuova Audi RS3 regala, una volta di più, emozioni indimenticabili.
Al prossimo Salone di Ginevra verrà presentata la nuova Audi RS3 Sportback, che completa l’offerta dei modelli supersportivi della casa di Ingolstadt. La formidabile compatta, che riscuote un successo planetario ormai da sei anni, si rinnova nell’estetica e nella meccanica, diventando una volta di più oggetto del desiderio degli appassionati. Una vettura che è ora dotata del cinque cilindri più potente al mondo che, abbinato ad un dinamismo senza eguali e ad uno stile ancora più accattivante, è in grado di regalare un’esperienza di guida indimenticabile e densa di emozioni. Se gli aggiornamenti estetici sono quasi irrilevanti, è il 2.5 TFSI ad essere stato oggetto di una piccola rivoluzione: ora è infatti, grazie ad un nuovo basamento in alluminio, più leggero (di circa 26 Kg) e ovviamente più potente. I cavalli sono ora 400 (33 in più rispetto alla precedente versione) e la coppia massima è di 480 Nm, numeri impressionanti per la compatta di Ingolstadt, che, anche grazie al cambio a doppia frizione S Tronic a sette rapporti in ed alla trazione integrale permanente Quattro, può scattare da 0-100 Km/h in appena 4,1 secondi: un’accelerazione fulminea, accompagnata da un inconfondibile sound prodotto grazie all’accensione alternata dei cilindri più vicini e di quelli più lontani tra loro.
La velocità massima? Limitata elettronicamente a 250 Km/h. Tuttavia, per chi non si accontenta, è possibile estenderla (optional) a 280 Km/h. Migliorano quindi i dati prestazionali, ma non solo; sono infatti da menzionare anche i consumi, dal momento che la RS3 vanta 8,3 litri di carburante ogni 100 Km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 189 g/Km. Considerando la tipologia della vettura, si tratta di numeri di tutto rispetto. Il lancio sul mercato è previsto per la fine dell’estate 2017, ma noi iniziamo già a leccarci i baffi.