Nuova Alpine A110S: un concentrato di emozioni purissime

13 giugno 2019
Comments off
249 Views

Diamo ufficialmente il benvenuto alla nuova A110S, da oggi fiore all’occhiello della famiglia Alpine: ancora più sportiva, più potente, più sofisticata. Semplicemente, ancora più Alpine.

Ci sono voluti vent’anni, ma alla fine ne è valsa la pena: Alpine continua a regalare emozioni, recuperando con gli interessi ciò che non ha potuto offrirci in questi ultimi due decenni: la nuova A110S è la quarta versione della coupé sportiva superleggera firmata Alpine. La prima versione fu l’A110 Première Edition, immessa sul mercato nel 2017 e prodotta in serie limitata a 1.955 unità in tutto il mondo. È il modello attraverso il quale il Gruppo Renault ha rilanciato ufficialmente uno dei costruttori francesi di auto sportive più famoso al mondo.

La A110S entra oggi nella famiglia Alpine al fianco dell’A110 Pure e dell’A110 Légende. La S è stata progettata per la precisione di guida e la stabilità ad alta velocità e si distingue dalle sorelle per una potenza più elevata, per la configurazione specifica del suo telaio e per elementi di design raffinati. La A110 si distingue dal resto della gamma anche per quanto riguarda il profilo estetico. Altri nuovi particolari del design esterno, come il badge bandiera sui montanti posteriori in fibra di carbonio e arancione, il nome Alpine in cromo nero, le pinze freno arancioni e i cerchi “GT Race” specifici con finiture scure, accentuano il carattere sportivo della francesina.

Chi acquisterà una A110S avrà inoltre la possibilità di scegliere in opzione il tetto in fibra di carbonio in finitura lucida che non solo accentua la sportività dell’auto, ma riduce anche il peso complessivo di 1,9 kg. Una sportiva biposto di prima categoria, con motore in posizione centrale posteriore che eroga 292 CV per un peso (sentite bene) di appena 1.114 kg, grazie all’innovativa carrozzeria in alluminio, che la rende stabile, precisa e veloce. Come potrebbe essere altrimenti? La potenza massima di 292 CV si raggiunge a 6.400 giri/minuto, circa 400 giri/minuto in più nell’arco dei giri rispetto alle altre versioni. La coppia, che si attesta a 320 Nm, è disponibile da 2.000 a 6.400 giri/minuto, quindi 1.400 giri/min. in più rispetto al propulsore da 252 CV. Tale potenza è trasmessa alle ruote posteriori mediante la trasmissione a doppia frizione Getrag a sette rapporti. La funzione differenziale elettronica, basata sui freni, permette alla A110S di offrire una guida molto precisa e rilanci immediati in uscita di curva.

Dati che rendono la a A110S unica grazie ad un rapporto peso/potenza di 3,8 kg/cv, migliore rispetto ai 4,3 kg/cv delle altre versioni. È inoltre in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi! Un concentrato di emozioni, che assicura un’esperienza di guida piacevole a tutte le velocità.


Nell’abitacolo, le cuciture arancioni sostituiscono quelle blu che caratterizzano le altre versioni dell’A110. Il raffinato rivestimento in Dinamica nero per il tetto, le alette parasole e i pannelli interni delle porte, sottolineano perfettamente la particolare personalità della nuova versione. Il volante è rivestito anch’esso in pelle Dinamica cuciture arancioni. I pedali e i poggiapiedi sono in alluminio, mentre l’abitacolo è chiaramente messo in risalto dai badge bandiera arancioni e fibra di carbonio che riprendono gli stessi motivi dell’esterno. Una meraviglia, dunque, in tutto e per tutto. Il prezzo? Si parte da 66.500 euro. Consegne da Novembre/Dicembre.

Potrebbero interessarti anche:

Vision: il ritorno di Alpine Il concept Alpine Vision è l’ultimo tassello prima della produzione di serie del nuovo modello sportivo ad alte prestazioni che sarà commercializzata nel 2017 e che vuole sfidare a viso aperto Alfa Ro...
Alpine CDE-136BT con DAB integrato Alpine CDE-136BT è un Sinto CD dotato di sintonizzatore digitale DAB integrato, per ascoltare la radio con un’eccellente qualità audio. L'Alpine CDE-136BT è in grado di commutare automaticamente il s...
Don’t call me Ibiza Ibiza è solo un ricordo,  Golden Garage ha costruito in lamiera un esemplare unico, più largo di 20 cm e dal design avveniristico Foto di Max Serra di Matteo Boccolini La base di partenza è un’I...
Un vero affare! Ma è vero? Un'Alpine a meno di 100 euro? Eh, si la CDE-120R di listino arriva a 99 euro e ti porti in auto un sintocd che rinuncia al superfluo per concentrarsi sulle prestazioni e sulle caratteristic...

Comments are closed.