Nuova Alpina B7: non solo lusso

La più lussuosa ed elegante berlina di casa BMW finisce sotto la lente di ingrandimento di Alpina, che le garantisce la bellezza di 608 CV. Le prestazioni sono da paura!

Era solo questione di tempo: la BMW Serie 7 recentemente è stata oggetto di facelift (che è andato soprattutto a coinvolgere i gruppi ottici, il doppio rene ed il sistema infotainment) ed era ovvio che prima o poi anche Alpina avrebbe messo le mani su questo lussuosissimo diamante bavarese. La risposta dell’azienda tedesca, che da sempre collabora con BMW, non è tardata ad arrivare. Il lavoro da parte dei tecnici di Alpina è stato letteralmente pregevole. La nuova B7 dispone di un V8 Biturbo 4.4 litri che eroga ben 608 CV e 800 Nm di coppia! Le prestazioni, inevitabilmente, sono di livello assoluto. La B7 scatta da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 330 km/h. Davvero niente male per una elegante e lussuosa berlinona di più di cinque metri.

Alla B7 sono state donate anche nuove sospensioni, abbinate al Dynamic Damper Control all’Active Comfort Drive. A 225 km/h la nuova modalità Sport Plus abbassa l’assetto di 15 cm per ridurre l’attrito. Ne beneficiano anche i consumi ovviamente, ma non crediamo che gli acquirenti pensino molto a questo aspetto. Modificato anche lo sterzo, ora ancora più maneggevole e preciso.