Mercedes Classe E si rinnova e punta in alto!

Mercedes Classe E

La Mercedes Classe E si rinnova e nelle sue versioni classiche e nella versione sportiva AMG 53.

Il restyling della Mercedes Classe E è stato effettuato per avvicinare l’auto ai canoni delle altre vetture della Casa tedesca e dal punto di vista estetico e dal punto di vista della sicurezza .

Mercedes Classe E

Ed ecco un nuovo frontale, completamente rivisitato, con i gruppi ottici, a LED, di nuovo disegno. Nel frontale risalta in modo evidente il look Avantgarde con la classica stella collocata nella mascherina, con cromature esterne e finiture in nero lucido.

Il vero restyling si è avuto nella parte posteriore, dove sono stati collocati nuovi gruppi ottici, nuovo disegno della copertura del bagagliaio,  in simbiosi, quasi con quanto è stato fatto sulla CLA.

Nell’abitacolo sono stati rivisti i sedili che ora si avvalgono di un sistema che regola la posizione di guida in base alla statura del conducente segnalata alla vettura ed il pacchetto Energzing, che con degli attuatori posti nella seduta e nello schienale effettuano micromovimenti continui per ottimizzare la postura.

Nel volante sono stati collocati dei sensori per la guida autonoma e l’infotainment Mbux con doppio schermo da 10,25” oppure da 12,3”.

Il restyling della Classe E ha interessato anche i sistemi di assistenza alla guida.Ed ecco  , seppur a titolo non esaustivo, il controllo della vettura in coda fino a 60 km/h, il parcheggio automatico anche in spazi ristretti, o il servizio Live Traffic che monitora la situazione anche su eventi non percepiti dal guidatore e, se del caso,  regola la velocità in funzione di una possibile emergenza.

Ma le novità più importanti provengono dai propulsori: nella gamma sono previste varianti plug-in hybrid  diesel e benzina.  I diesel offrono potenze comprese tra i 160 ed i 330 cv, mentre i benzina  tra i 156 cv ed i 367 cv .

Al top di gamma troviamo la Mercedes-AMG E 53 4Matic+ che ha sotto il cofano un 3.0 litri biturbo da sei cilindri capace di erogare 435 cv con 520 Nm dicoppia. Questo propulsore è dotato di un sistema ibrido EQ Boost a 40 volt capace di una potenza di 22 cv e 250 Nm di coppia.

Il cambio Speeddshift TCT AMG a nove rapporti è abbinato alla trazione integrale 4Matic+  Performance AMG.

La vettura è capace di compiere i classici 0 -100  in 4,5 secondi con una velocità di punta a 250 oppure 270 km/h autolimitata, in base all’allestimento prescelto.

Insomma, la nuova Mercedes Classe E è diventata ancora più elegante e più desiderabile.