Maserati MC20 è la sportiva futura della casa del Tridente.
Ad oggi è ancora un prototipo ma prefigura la futura sportiva, ibrida di Modena: Maserati MC20 è quasi realtà.
Un prototipo di questa vettura è stato realizzando riprendendo la grafica della Maserati Eldorado , la monoposto con cui Stirling Moss nel 1958 ha debuttato sullo storico circuito di Monza in occasione del Trofeo dei due Mondi.
Fu proprio il 13 Maggio che il grandissimo pilota britannico conquisto il terzo gradino del podio in occasione del Gran Premio di F1 a Monaco, nel 1956, con una splendida Maserati 250F.
Un successo straordinario dove il pilota inglese rimase a comando della gara, dal primo all’ultimo dei 100 giri previsti lungo il tortuoso circuito monegasco.
Moss ha conquistato 16 vittorie su 66 Gran Premi disputati in Formula 1, è stato uno dei più vincenti in assoluto ed ha sfiorato il titolo mondiale in più occasioni, classificandosi al secondo posto per ben quattro volte e terzo in tre Campionati.
Il suo soprannome? Il Re senza Corona!
Oggi con questo prototipo della MC20 , Maserati vuole ricordare proprio il compianto Campione!!!
La vettura rappresenta dunque un prototipo importantissimo per la casa del Tridente, non solo perché segna il ritorno del Tridente alle corse, ma anche perché adotterà un motore totalmente nuovo, ibrido, sviluppato internamente.
Innovazione, stile e prestazioni, la storia continua…