L’RS più cattiva

La Trophy è dedicata a chi pensa che persino una Mégane RS non sia abbastanza. Gli ingegneri Renault hanno infatti tirato fuori il massimo dal suo motore 2.0 turbo e hanno ottenuto cifre che da sole parlano prima del gusto alla guida: la Trophy vanta 265 CV (15 in più rispetto alla Sport), il che vuol dire che ha un rapporto peso/potenza di 5,09 kg/CV e una potenza specifica di 132,5 CV/l; la coppia massima è di 360 Nm (20 Nm in più, sempre rispetto alla Sport), disponibile nell’arco tra 3.000 e 5.000 giri.

I valori teorici del banco si trasformano in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6” e sul chilometro, con partenza da fermo, in 25”4; rispetto alla RS “base” guadagna anche 4 km/h di velocità massima e tocca così i 254 km/h. È ovvio che questo raffinato lavoro sulla meccanica è stato accompagnato anche da una doverosa distinzione estetica: la Trophy si distingue per il nero del tetto, alcune decorazioni specifiche, i cerchi neri da 19” con profili rossi e soprattutto per le gomme Bridgestone Potenza RE050A ispirate alla Formula 1. Gli ordini per aggiudicarsi uno dei 500 esemplari in cui verrà realizzata la Trophy sono partiti il 20 giugno, con prezzi a partire da 35.500 euro.

La colorazione Giallo Sirio è specifica per la Trophy, ma sono disponibili anche le più sobrie versioni bianca, nera e grigia.