La Exige celebra il suo ventesimo anno presentandosi sul mercato con la nuova edizione speciale: la Lotus Exige Sport 410 20th Anniversary Edition
Nata nel settembre del 2000, la Lotus Exige ha, anche nelle tre generazioni che si sono succedute, sempre rispettato i valori del fondatore Colin Chapman, e cioè un’auto senza fronzoli, ed una guida senza servoassistenze.
Solo il propulsore nel corso degli anni è cambiato, perché dall’originale quattro cilindri tipico della Elise si è optato per un V6 sovralimentato di derivazione Toyota.
Quest’ anno la Lotus Exige compie vent’anni e per l’occasione si presenta con una edizione speciale, la 20th Anniversary.
La vettura prende come riferimento la Exige 410 Sport , versione intermedia della gamma Exige adottando il propulsore V6 da 3.5 litri capace di sviluppare 410 CV con una coppia di 420 Nm .
Grazie al suo peso di appena 1110 kg, è capace di una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, e può raggiungere una velocità massima di 280 km/h.
Alla meccanica non modificata vengono aggiunti componenti di serie, come le sospensioni Nitron regolabili su tre posizioni , i cerchi forgiati, lo splitter anteriore ed il cofano posteriore in fibra di carbonio e, nell’abitacolo, personabilizzabile nelle varie tonalità dell’Alcantara, troviamo il volante rivestito con questo materiale e sul poggiatesta, cucita, una silhouette della prima Exige, mentre sulla plancia è apposta una targhetta commemorativa.
In memoria del passato la Lotus Exige Sport 410 20th Anniversary Edition è disponibile con diversi colore carrozzeria ripresi dalla prima serie sportiva: il Calypso Red, il Chrome Orange ed il Laser Blue, mentre altre tre colorazioni il Saffron Yellow, il Motorsport Black e l’Artic Silver derivano dalla Exige 2020.
Sempre facendo riferimento alla sua progenitrice, la Exige Sport 410 20th Anniversary Edition si caratterizza per il tetto, le prese d’aria laterali e l’alettone in tinta con la carrozzeria oltre alla pellicola nera protettiva a forma di “pinna di squalo” alla base dei parafanghi posteriori.
Il prezzo base per l’acquisto della vettura parte da circa 84 mila euro e la vettura sarà già disponibile nei prossimi mesi.