[:it]
Ferrari svela l’ultima creazione dell’esclusivo programma One-Off, la 458 MM Speciale, impegnata oggi al suo primo shakedown sul circuito di Fiorano, tra le mani dello storico collaudatore Dario Benuzzi e, ovviamente, dell’entusiasta cliente britannico.
In rete erano già circolare delle foto, e in molti si aspettavano un 488 Speciale, ma il Centro Stile Ferrari ha beffato tutti. Realizzata sul telaio e meccanica della 458 Speciale, la 458 MM rispecchia le richieste del cliente, che voleva un particolare “effetto visiera” delle vetrature. Per questo motivo parabrezza e finestrini laterali sono uniti in un unico gesto, con il montante anteriore verniciato di nero per assicurare una perfetta transizione grafica come sulla GTO del 1984. Inoltre questa soluzione permette allo stesso tempo di abbassare otticamente il padiglione e di dare slancio ai montanti posteriori, dal volume pieno e sdraiati all’estremo.
La carrozzeria è stata quindi completamente ridisegnata, realizzata a mano in alluminio con paraurti anteriore e posteriore in fibra di carbonio. A farla da padrone sono le modifiche all’aerodinamica, visibili già nella parte frontale, dove la carrozzeria abbraccia i radiatori, ora più inclinati e montati più ravvicinati. Le prese d’aria laterali, elemento estremamente distintivo di questa one-off, sono state progettate per consentire un ulteriore raffreddamento del vano motore, compensando la nuova forma del lunotto. Al retrotreno, uno spoiler fisso consente di bilanciare uniformemente il carico, nonché di completare la linea di cintura che parte dal paraurti anteriore, per poi continuare lungo la fiancata.
Dal punto di vista prettamente estetico la Ferrari 458 MM Speciale è rifinita in Bianco Italia triplo strato, con una livrea che rende chiaramente omaggio all’Italia. Anche i cerchi sono stati disegnati appositamente per questa vettura, così come i nuovi gruppi ottici frontali e posteriori. Per quanto riguarda invece le modifiche all’interno dell’abitacolo si contano l’adozione di un impianto audio avanzato e rifiniture che soddisfano le specifiche richieste del cliente. L’elegante sellatura in pelle color Cioccolato con cuciture bianche e rivestimenti in carbonio è enfatizzata da molti particolari unici come ad esempio gli anelli bianchi in raso che evidenziano i comandi sul tunnel centrale.
Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti del sito[newsletter] |
[:]