Czinger 21C : oltre 1200 cavalli per il bolide Americano!

Czinger 21C

Czinger è una realtà americana nota per una supercar esclusiva: la 21C !

E’ stata presentata a Londra, in un evento a porte chiuse, visto che la Czinger 21C doveva esser presentata in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, evento annullato per via della pandemia da Covid-19.

Una vera sportiva, un’auto come poche, la supercar americana si mostra al grande pubblico, virtuale, in un elegante abito blu, carrozzeria che lascia intravedere tutta la sua sinuosità.

Una cura aerodinamica pazzesca, una livrea dove risaltano tanti e diversi particolari in fibra di carbonio, dallo splitter anteriore, alle minigonne laterali, alla grossa ala posteriore.

Dietro figura un’altra 21C , bianca, dalla diversa personalizzazione.

Ne saranno realizzati solo 80 esemplari, tutti prodotti nello stabilimento di Los Angeles.

Ogni esemplare è spinto da un potentissimo V8 bi-turbo da 2,8 litri con regime di rotazione massimo posto a ben 11.000 giri al minuto.

Ad affiancarlo ci pensano due unità elettriche posti sull’asse anteriore, uno per ogni ruota!

La potenza complessiva tocca così quota 1.233 cavalli!

Le prestazioni della Czinger 21C sono paragonabili a quelle di una monoposto di Formula 1 di qualche anno fa: nel classico 0-100 km/h impiega solo 1,9 secondi, mentre nel quarto di miglio 81, secondi e per raggiungere i 300 km/h nientemeno che 15 secondi!

Altro dato fuori dal comune, sempre dichiarato dalla casa, è lo spazio di arresto, o meglio il tempo impiegato per frenare da ben 400 km/h fino al totale arresto della vettura: 29 secondi!

La trasmissione è a sette rapporti, due le configurazioni disponibili, un cambio più orientato per un utilizzo prettamente racing, ed uno, sincronizzato, per un impiego stradale.

Il peso di questa vettura è di circa 1.200 kg, il suo prezzo?

Ben 1,7 milioni di Dollari!