Volkswagen Touareg R : quando il SUV diventa sportivo!

Volkswagen Touareg R

Volkswagen Touareg R è il primo modello con sistema ibrido plg-in sviluppato dalla divisione del marchio sportivo della Casa di  Wolfsburg.

E’ un SUV di lusso il nuovo Volkswagen Touareg R ,  modello condivide sia telaio sia la parte meccanica con altre vetture del gruppo tedesco.

Ha uno stile moderno ed è più grande delle altre versioni con i suoi 4,88 mt di lunghezza,  1,98 mt di larghezza e 1,70 mt. di altezza.

E da una vettura così grande, il bagagliaio non poteva essere da meno, con una capacità di 810 litri in misura standard con un massimo di 1800 litri con i sedili abbassati.

La realizzazione degli interni è molto curata: la vettura ha tantissime dotazioni di serie.

Volendone citare alcuni si va dai sedili rivestiti in pelle alle intarsiature nella plancia nelle tinte High Gloss Black e Silver Look fino agli inserti di alluminio Silver Wave per le portiere.

Il quadro strumenti digitale da 12” e l’infotainment Discover Premium con schermo da 15” sono compresi nell’Innovision Cockpit.

Fra le dotazioni di serie troviamo il climatizzatore a quattro zone, i gruppi ottici IQ: Light Led matrix ed il tetto panoramico. In opzione è possibile ottenere il sistema Night Vision ed il Travel Assist che consente di seguire il traffico autostradale  in uno con le funzioni del Lane Assist e del cruise control adattivo, oltre ad un impianto Dynaudio da 780 Watt.

Esteticamente il Touareg R ha cerchi in lega da 20” con coprimozzi in tinta con la carrozzeria, terminali di scarico di forma trapezoidale, calotte degli specchietti retrovisori  neri che si abbinano ai gruppi ottici bruniti, e alle prese d’aria mentre le protezioni dei passaruota son in tinta con la carrozzeria.

In opzione è possibile avere il pacchetto Steering che comprende le ruote sterzanti posteriori e le sospensioni con molle pneumatiche che, in base al fondo stradale, consentono di alzare o abbassare la vettura di 10 cm.

Nel cofano la Touareg R ospita il motore V6 Tsi da 3.0 litri capace di erogare una potenza di 340 cv che funziona in abbinamento ad una unità elettrica dalla potenza di 136 cv .

L’unità elettrica è dotata di una batteria gli ioni di litio di 14,1 kWh, posizionata sotto il bagagliaio.

I due propulsori, combinati fra loro, erogano una potenza complessiva di 462 cv con una coppia di 700 Nm . La vettura raggiunge una velocità massima, autolimitata elettronicamente , di 250 km/h ed è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi.

La trasmissione è con cambio automatico ad 8 rapporti Tiptronic, con trazione integrale permanente 4Motion, con differenziale di tipo Torsen, che in base alle necessità varia la ripartizione di coppia,  inviando la coppia per il 70% all’avantreno e fino all’80% al retrotreno.

La Touareg R sarà immessa sul mercato a partire dalla seconda metà del 2020.