[:it]
Tecnologia ed efficienza sono le parole d’ordine del nuovo motore Toyota 1.0 VVT-i che equipaggia Aygo e Yaris. Un tre cilindri dai bassi consumi e dalle emissioni ridotte, che sfrutta la tecnologia dei motori ibridi per percorrere 26 km con un litro di benzina
Toyota Aygo e Yaris non hanno bisogno di presentazioni, sono i modelli più conosciuti del marchio e sono ormai sempre più popolari per il loro look unico e per la ben nota affidabilità giapponese, oltre che per la loro avanguardia dal punto di vista dell’innovazione e delle soluzioni tecnologiche.
Ne è un chiaro esempio il nuovo motore 1.0 VVT-i da 69 CV che equipaggia Aygo e che è disponibile anche per Yaris. Il nuovo propulsore Euro 6, oltre a sfruttare la fasatura variabile per adattarsi alle condizioni di guida, basa il suo funzionamento, ai bassi carichi, sul ciclo Atkinson. Si tratta di una soluzione già utilizzata nei motori ibridi, settore nel quale Toyota ha grandissima esperienza, considerando che ha lanciato la tecnologia hybrid già nel lontano 1997 e che ancora oggi è tra i pochi produttori a offrirla in versione full.
I vantaggi di questo sistema sono un rendimento che tocca il valore record del 37% e che hanno evidenziato, secondo le statistiche ufficiali, una riduzione dei consumi pari al 15%. In pratica il tutto si traduce in ben 26 km percorsi con un litro nel ciclo combinato per Aygo e 24 km al litro per Yaris.
Risultati importanti, che si fanno apprezzare dal nostro portafoglio, ma c’è di più. Il motore 1.0 VVT-i, infatti, è anche decisamente “ecologico”, visto che produce solo 99 grammi al km di CO2 quando è equipaggiato dalla Yaris, e ancora meno, 88 grammi, sull’Aygo.
Infine i 69 CV donano il giusto brio alle due vetture, garantendo la massima agilità nelle manovre tra il traffico cittadino, loro ambiente ideale.
Potete trovare maggiori informazioni e configurare Aygo e Yaris sul sito ufficiale Toyota.
[:]