Renault Talisman: ecco l’erede della Laguna

La Casa della Losanga ha fatto cadere i veli dalla Renault Talisman, la vettura che in listino prenderà il posto della Laguna

Linee forti ma al contempo fluide, dinamiche e moderne. Queste le caratteristiche dello stile della Renault Talisman, la vettura con cui la Casa della Losanga andrà ad occupare in listino lo spazio lasciato vuoto dalla Laguna proponendosi in due varianti di carrozzeria, ovvero berlina e station wagon.

Lunga 4.85 metri, larga 1.87 metri e dotata di un passo di 2.81 metri (oltre che di un vano di carico di 608 dm), la Renault Talisman verrà proposta con cerchi il cui diametro spazierà da 16 a 19 pollici, oltre che in dieci differenti colori di carrozzeria e presenta una sezione frontale dominata da un’ampia calandra a listelli cromati il cui profilo va ad estendersi sino ad originare quello dei gruppi ottici, che danno a loro volta origine a delle strisce di LED sconfinanti nella parte bassa del paraurti.

renault-talisman (16)

Nervature, linee tese e profili cromati per le cornici delle superfici trasparenti connotano invece le fiancate. Meno dinamica la sezione posteriore, ove a farsi notare sono dei fari di coda molto generosi e dei terminali di scarico a sezione romboidale. Aperta la portiera si viene invece accolti da un ambiente ordinato caratterizzato (sulla versione top di gamma) da rivestimenti in pelle con impunture a vista, oltre che da una plancia perfettamente separata al centro da uno schermo (da 7 o 8.7 pollici) preposto alla gestione del sistema di infotainment R-Link 2.

renault-talisman (4)

Cinque gli allestimenti disponibili: Life, Zen, Business, Intens e Initiale Paris, mentre il pacchetto Adas (acronimo di Advanced Driver Assistance Systems) aggiunge una serie di interessanti plus in termini di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, il park-assist con videocamera, la frenata automatica d’emergenza e, l’head-up display. Il sistema Multi-Sense aggiunge invece gli ammortizzatori adattivi e le quattro ruote sterzanti 4Control.

Cinque le motorizzazioni preposte a pulsare al di sotto del cofano della Renault Talisman (tutte dotate di Start&Stop e di sistema di recupero dell’energia cinetica, oltre che volte ad ottemperare i dettami imposti dalla normativa Euro 6), di cui due benzina e tre diesel, ovvero il TCe 150, il TCe 200 (proposti al fianco del doppia frizione Edc a sette rapporti) ed i dCi 110, 130 e 160, dotati invece di cambio a sei rapporti. Arriverà in Italia a partire da marzo dell’anno prossimo ad un prezzo ancora da definirsi.