Renault Clio R.S. 16: una belva da 275 CV

0
29913

Presentata in occasione dello scorso Gran Premio F1 di Monaco, la Renault Clio R.S. 16 è un concept che monta il motore della Mégane R.S. 275 Trophy-R, ovvero il 2.0 turbo 275 cv con 360 Nm di coppia, attualmente il propulsore più performante della gamma del costruttore francese.

Mettiamo subito le mani avanti. È vero, si tratta di un concept, ma questa volta è stato realizzato nell’ottica di una possibile entrata in produzione, utilizzando soluzioni dai costi realistici e che soprattutto permettessero una futura omologazione per l’uso stradale. La Renault Clio R.S. 16 è quindi un esercizio di stile che fa ben sperare per il futuro, anche perché l’introduzione del motore da 275 CV della Mégane R.S. rende la piccola francese una belva mangia cordoli da non sottovalutare!

Renault_78785_it_it

Montare il motore, la trasmissione e l’impianto di raffreddamento di Mégane R.S. 275 Trophy-R ha rappresentato una vera sfida per il team di Renault Sport. È stato necessario rivedere anche l’impianto di scarico, per rispettare le esigenze del nuovo propulsore, e progettare un gruppo ammortizzatori/sospensioni all’altezza del potenziale e dall’indole decisamente corsaiola.La carrozzeria è stata allargata di 60 mm, e sotto i nuovi passaruota decisamente muscolosi trovano spazio nuovi cerchi da 19 pollici. Un sound poderoso è garantito dai terminali a doppia uscita di Akrapovič. Quello che non ci va proprio giù? Due porte di troppo….