Nuova Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport

20 novembre 2017
Comments off
1.808 Views

Peugeot fa vedere i muscoli presentando la nuova 308 GTi by Peugeot Sport, versione speciale della GTi standard da cui differisce per una serie di particolari indirizzati ad un miglior comportamento stradale e che strizza l’occhiolino alla pista ed alla cugina pronta per il campionato TRC internazionale 2018.

Peugeot inizia a fare sul serio. Dono un anno di militanza – utile per preparare e studiare il terreno di combattimento – nel campionato TCR Italia con il team Arduini Corse, Peugeot Sport ha finalmente presentato la vettura ufficiale con cui nel 2018 correrà nel campionato TCR.

Ecco allora che, degna erede di questa versione ufficiale della 308 che vedremo in pista il prossimo anno, Peugeot ha presentato la nuova 308 GTi by Peugeot Sport che, prima ancora di creare confusione, è un piccolo step evolutivo della classica GTi che già è presente a listino. Rispetto a quest’ultima, però, la versione PS presenta un assetto ribassato di 11mm ed una particolare livrea bicolore che abbina al Blu Magnetic della parte anteriore il Nero Perla di quella posteriore. In questa versione speciale Peugeot, come dichiara ufficialmente, “non vi è  alcuna eccessiva ostentazione stilistica, a parte l’introduzione di soluzioni pensate per migliorare il comportamento stradale” di fatti, oltre all’abbassamento del corpo vettura le uniche differenze esteriori sono piccole e discretamente sportive.

Abbiamo dei nuovi deviatori di flusso anteriori, nuove minigonne laterali ed un estrattore posteriore nero con doppio terminale di scarico cromato. All’interno invece la specificità del modello è più rimarcata con rivestimenti in Alcantara, sedili sportivi ed altri dettagli come pedaliera e pomello del cambio specifico. A tutto questo però va aggiunta la possibilità di dotare l’auto del “Driver Sport Pack” che permette di modificare a piacimento l’ambiente sportivo a bordo. Un tasto “sport” permette di cambiare il colore della strumentazione (da bianco a rosso), di visualizzare informazioni supplementari (potenza, coppia, pressione turbo & co.) e, per fortuna, aumentare la sonorità del motore e la risposta del pedale dell’acceleratore.

Il resto dell’auto è invariato ed è comunque una bomba. Parliamo di una macchina che, a partire dall’incredibile rapporto peso potenza di 4,46 CV/kg fa capire che questa Peugeot, della compatta sportiva, ha solo le forme.

Il motore è il ben collaudato milleesei turbo che raggiunge in questa configurazione l’esplosiva potenza di 272 CV  e che, per gli amanti delle statistiche, è il motore di serie più potente della storia del marchio francese. Motore che garantisce prestazioni di tutto rispetto, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6″ ed una velocità massima di 250 km/h (autolimitata – quindi un buon elettrauto può farla correre di più)

Tutta questa potenza è poi tenuta alle briglie da un set di cerchi in lega da 19″ (con gomme Michelin Pilot Super Sport 235/35-19), da un impianto frenante con dischi da ben 380mm e, grazie Peugeot, da un bel differenziale autobloccante meccanico Torsen.

Insomma, i contenuti tecnici non mancano, non possiamo non affermare che con questa nuova 308 GTi by PS, Peugeot sta onorando i suoi 30 anni e passa di storia di auto sportive.

Potrebbero interessarti anche:

Nuova Seat Leon Cupra R, la più potente di sempre 310 cavalli per la Seat più potente e speciale di sempre, la nuovissima Leon Cupra R. Disponibile sia manuale che automatica, la nuova sportiva del marchio spagnolo promette prestazioni di tutto rispe...
Nuova ABT Sportsline Volkswagen Golf VII GTI: aggr... In attesa del modello aggiornato, ecco svelato l’ultimo kit griffato ABT Sportsline per la pepata Volkswagen Golf GTI. Il prezzo vi stupirà… in positivo. Oramai ve ne sarete accorti, le “nuove” Volks...
GTI Clubsport S: una Volkswagen Golf da 310 CV Volkswagen è pronta a festeggiare il 35° Wörthersee Meeting con l'anteprima mondiale della GTI Clubsport S, la Golf più potente mai prodotta da oltre 300 CV che verrà lanciata in autunno Ormai ci sia...
Golf GTI Clubsport: 265 CV per celebrare i 40 anni... Si chiama GTI Clubsport e accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi grazie ai suoi 265 CV di potenza. Con questa edizione speciale, disponibile dal 2016, Volkswagen è pronta a celebrare i 40 anni della ...
Peugeot 308 Racing Cup: ecco la variante da gara d... La Casa del Leone ha fatto cadere i veli dalla Peugeot 308 Racing Cup, variante da corsa della 308 GTi capace di sviluppare 308 CV di potenza massima Sarà tra le grandi protagoniste dello stand della...
Peugeot 308 GTi: eccola in azione su strada La Casa del Leone ha rilasciato un video ufficiale che mostra in azione su strada la Peugeot 308 GTi, la nuova due volumi sportiva di Sochaux che si pone l'obiettivo di andare a rompere le uova nel pa...

Comments are closed.