Chevrolet Corvette C8 Stingray 2020: arriva il V8 aspirato!

Chevrolet Corvette C8 Stingray 2020

Chevrolet Corvette C8 Stingray è una supercar audace.

Futuristica ma anche inconfondibilmente Corvette, la sportiva americana più amata di sempre, si rinnova nello stile, mostrando un design che trasmette potenza, da ogni angolazione: la Chevrolet Corvette C8 Stingray è una vera e propria supercar!

Una carrozzeria muscolosa, una forma scultorea quella del frontale che ricalca una delle sue antenate più celebri, ogni componente della nuova Stingray è progettato per rendere al massimo.

Una cura per i dettagli maniacale, tutto è stato riprogettato partendo da zero, ogni singolo bullone, ogni singolo elemento della carrozzeria e degli interni sono nuovi, del tutto inediti.

I gruppi ottici, full LED, garantiscono la massima visibilità, le enormi prese d’aria laterali, raffreddano il motore, ora posizionato al centro, posteriormente, i terminali di scarico sono quattro!

La nuova Chevrolet Corvette C8 Stingray si ispira ad un aereo da caccia, agli F22, o agli F35, senza però perdere di vista la sua gloriosa storia.

Il cuore di questa vettura, è il suo motore, un 6,2 litri, uno Small Block V-8 LT2 di nuova generazione, aspirato, capace di una potenza massima di 490 cavalli a 6.400 giri al minuto e 637 Nm di coppia massima a 6.150 giri al minuto, montato in posizione centrale, posteriore.

Disponibile anche il pacchetto Z51 Performance, un upgrade che fa lievitare la potenza massima a 495 CV grazie alla presenza di un impianto di scarico sportivo.

Dal punto di vista delle prestazioni pure, la C8 2020 brucia i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 3 secondi, per coprire il quarto di miglio in soli 11,3 secondi!
Per la trasmissione la scelta è ricaduta su di un cambio automatico doppia frizione ad otto rapporti della ZF.

Questa è la vera novità della sportivissima USA, il propulsore posteriore, centrale, ha permesso un notevole abbassamento del baricentro, a tutto vantaggio della stabilità alle alte velocità.

Ne deriva un handling senza precedenti ed una tenuta di strada incredibilmente elevata.

Tutto il sistema di lubrificazione è stato riprogettato, le eccezionali prestazioni del motore, garantiscono accelerazioni laterali superiori ad 1G!

Il lunotto che lascia in bella vista il potente motore V8 è in vetro ed ha uno spessore di soli 3,2 millimetri, una soluzione che ha permesso un notevole dissipamento del calore, oltre che un sensibile contenimento delle masse e conseguentemente del peso.