Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

Alfa Romeo Giulia GTA

Alfa Romeo Giulia GTA o se preferite… GTAm .

In occasione di quella che doveva essere una delle kermesse automobilistiche più attese dell’anno, il Salone Di Ginevra, evento annullato, da Torino arriva una novità da urlo: la nuova Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm .

Alfa Romeo Giulia GTA

Si tratta di un’autentica evoluzione in chiave racing, della velocissima Quadrifoglio, versione che ricordiamo monta già un motore, messo a punto e studiato dai tecnici Ferrari.

Un magnifico V6, un motore realizzato interamente in alluminio, bi-turbo, da 2,9 litri che eroga una potenza massima di ben 510 cavalli.

Ma al limite non c’è mai fine e così a Torino hanno deciso di superarsi.

Ecco la Giulia GTA sarà prodotta in sole 500 unità, esemplari che ovviamente includeranno anche la GTAm, versione che si differenzia per una serie di soluzioni tecniche ancora più estreme.

La potenza arriva così a ben 540 cavalli, 500 Nm di coppia massima, o-100 km/h in soli 3,6 secondi!

Può bastare?

Evidentemente in casa Alfa Romeo non erano soddisfatti e così hanno pensato, bene, di proporre anche la Giulia GTAm, modello che è priva della panchetta posteriore, in virtù di una vasca che accoglie due caschi ed un estintore, variante che è dotata di un maxi alettone posteriore, in fibra di carbonio e di uno splitter anteriore, extra size.

Potenza ma anche un handling degno di una vettura da corsa, così per arrivare a questo, si è lavorato molto sul peso, la casa del Biscione dichiara un peso di 1.520 kg, ben 100 kg in meno rispetto alla sorella Quadrifoglio, per un rapporto peso potenza pazzesco: 2,82 kg per cavallo!!!

I fortunati futuri proprietari di questi due gioielli della tecnica saranno omaggiati anche di un casco Bell con livrea GTA, di un completo Alpinestars (tuta, guanti, scarpe), di un corso di guida a Balocco con l’Accademia Alfa Romeo e di un telo copri vettura Goodwood.