Bentley EXP 100 GT: l’elettrico che ci piace

Per festeggiare i cento anni dalla sua fondazione, Bentley presenta al mondo la EXP 100 GT. Una concept car full electric che vanta prestazioni allucinanti. E non è tutto…

Buon compleanno Bentley! In questi casi sarebbe il mondo a doverti fare un regalo e non viceversa, ma tant’è: diamo il benvenuto infatti alla nuova EXP 100 GT, fiore all’occhiello tecnologico della gamma Bentley (pur trattandosi ancora di una concept car). Innanzitutto, è totalmente elettrica: la EXP 100 GT dispone infatti di quattro motogeneratori elettrici che le regalano la bellezza di 1500 Nm di coppia motrice (incollarsi al sedile è la normalità) e che le permettono con facilità di superare i 300 km/h. Impressionano i numeri relativi all’accelerazione 0-100 km/h: essa avviene infatti in appena 2,4 secondi!

Sotto il profilo estetico, le novità non mancano, a partire dalla verniciatura: la tinta carrozzeria della Bentley EXP 100 GT è stata realizzata infatti con pigmenti sintetici ottenuti da scarti della lavorazione del riso. Una caratteristica questa che denota la ricerca di materiali non solo raffinati (e tipici di casa Bentley), ma anche ecosostenibili.

A completare questo quadro gli interni (hi-tech): rivestimenti in simil-pelle, superfici in cristallo Cumbria integrate nella plancia, pannelli OLED integrati nelle portiere, cuciture in cotone, tappeti in lana, e finiture in legno derivato da alberi caduti e conservati nelle torbiere!

A impressionare sono anche le dimensioni: la EXP 100 GT è lunga 5,80 metri e ha portiere di una lunghezza di addirittura due metri! Questa è la visione che ha Bentley del futuro. Non a caso la EXP 100 GT dovrebbe inaugurare quella che sarà la linea delle straordinarie vetture britanniche a partire dal 2023! Sarà lei dunque la progenitrice di un nuovo e lungo ciclo vincente?