La nuova Audi RS Q3 Sportback rappresenta una delle SUV compatte più sportive e pepate presenti attualmente sul mercato. A sua disposizione c’è, oltre ad un look dall’alto concentrato di cattiveria, un 2.5 TFSI da 400 CV e 480 Nm di coppia, gestiti magistralmente da un doppia frizione a sette rapporti abbinato alla trazione integrale.
ABT Sportsline, noto tuner che vanta con il Gruppo Volkswagen un rapporto ultraventennale, ha deciso di mettere sul piatto per la propria RS Q3 un corposo aggiornamento incentrato sulla centralina: grazie alla nuova ABT Engine Control (AEC), la belva di Ingolstadt sviluppa ora 440 CV di potenza e una coppia massima di 520 Nm. Dati, questi, che non possono che migliorare le performance della vettura, che ora scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 285 km/h. Numeri da supercar. Si segnalano poi sospensioni ABT regolabili in altezza (con l’assetto che viene ribassato di 20-35 mm all’anteriore e di 25-40 mm al posteriore).
Per quanto concerne l’estetica, ABT ha riservato alla propria RS Q3 numerosi set da cerchi in lega, da venti e ventuno pollici (DR, ER-C, FR e GR e Sport HR). Davvero niente male.