Audi RS 25 Years: omaggio alla storia!

Audi RS 25 Years

Audi RS 25 Years è un tributo ad una vettura iconica.

Audi per festeggiare nel migliore dei modi i 25 anni dalla comparsa della prima RS ha immesso sul mercato delle serie celebrative 25 years  per i modelli sportivi della Casa dei Quattro Anelli  e cioè  RS 4 Avant ,  RS 5 Coupé e Sportback,  RS 6 Avant ed RS 7 Sportback .

Ognuna di queste vetture in versione speciale si distingue per la colorazione della carrozzeria in Blu Nogaro e per elementi estetici in nero lucido e look alluminio opaco,  ed in particolare con la colorazione total black delle calotte degli specchietti retrovisivi e delle cornici dei finestrini.

L’abitacolo dei vari modelli è un tripudio di pelle Valcona, Nappa ed Alcantara ed i Rivestimenti sono resi più eleganti da cuciture  blu Denim sui sedili, sui tappetini, sul tunnel centrale, sulla manopola del cambio e sul volante.

L’Alcantara, alternata a pelle Nappa, la troviamo su RS 4 Avant, RS 5 Coupé e RS 5 Sportback, mentre su RS 6 Avant e RS 7 Sportback i rivestimenti sono in pelle Valcona nera  con cuciture a nido d’ape sempre di colore blu Denim.

Ulteriore tocco di personalizzazione è il logo 25 RS riportato sugli schienali, i tappetini ed i pannelli porta. Il logo 25 years è anche proiettato sul suolo all’apertura delle portiere.

I  cerchi Audi Sport da 20 pollici in design Flag sono montati su RS 4 Avant, RS 5 Coupé e RS 5 Sportback, mentre  su RS 6 Avant ed RS 7 Sportback  sono montati i cerchi da 22 pollici a 5 razze a V.

Le versioni speciali Audi RS 25 , rispetto ai modelli standard da cui derivano sono state dotate della ventilazione delle sedute per RS 6 Avant e RS 7 Sportback, e per per RS 5 Coupé, RS 5 Sportback, RS 6 Avant ed RS 7 Sportback del il pacchetto luci ambiente multicolore e i proiettori a LED Audi Matrix, quest’ultimi con Audi laser light .

Sui modelli 25 years   RS 4 Avant, RS 5 Coupé e RS 5 Sportback dotati del propulsore V6 TFSI da 2.9 litri che eroga 450 CV e 600 Nm di coppia, con trazione integrale e cambio tiptronic a 8 marce, è disponibile il pacchetto Dynamic Plus che consente di portare la velocità di punta a 280 km/h.

Sulle Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback 25 years, che condividono il propulsore V8 biturbo TFSI da 4.0 litri che sviluppa 600 CV e 800 Nm di coppia con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt che consente a entrambe di scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi il pacchetto dynamic plus prevede l’impianto frenante carboceramico e lo scarico sportivo RS,  oltre lo sterzo integrale dinamico, il differenziale posteriore sportivo e l’innalzamento della velocità massima a 305 km/h.

Audi ha anche comunicato i prezzi di queste speciali versioni 25 years: l’Audi RS 4 Avant è offerta a 129 mila  euro, prezzo che passa  a 134 mila  euro per le Audi RS 5 Coupé e RS 5 Sportback , mentre  le versioni celebrative 25 years di Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback  sono invece offerte  rispettivamente  a 170 mila  euro e 182 mila  euro.