Audi e-tron 50 Quattro: il SUV elettrico di Ingolstadt è ancora più potente

1 agosto 2019
Comments off
452 Views

Due motori elettrici, potenza massima di 313 CV e 540 Nm di coppia motrice. Adesso la e-tron può far davvero segnare prestazioni di livello assoluto.

Audi ha ufficialmente introdotto un nuovo step di potenza per la sua e-tron, prima vettura integralmente elettrica della casa di Ingolstadt. La 50 Quattro può infatti contare su due motori elettrici che erogano complessivamente sino a 313 CV e 540 Nm di coppia motrice. Numeri davvero niente male, che le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in 7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 190 km/h. In condizioni ordinarie, il SUV a zero emissioni si avvale del solo motore elettrico posteriore. Una configurazione che favorisce l’efficienza. Qualora il conducente richieda più potenza di quanta l’unità al retrotreno possa erogare, viene chiamato in causa anche il propulsore anteriore. Ciò avviene predittivamente, prima che la motricità si riduca a causa del fondo a ridotta aderenza, e nella guida impegnata in curva. La ripartizione della coppia da parte della trazione integrale elettrica è estremamente rapida e precisa. Una caratteristica che, in abbinamento alle sospensioni pneumatiche adattive e al baricentro ribassato, garantisce prestazioni sportive e una stabilità da riferimento.

 

La batteria di Audi e-tron 50 quattro è costituita da 324 celle prismatiche organizzate in 27 moduli. La capacità di 71 kWh garantisce un’autonomia di oltre 300 chilometri nel ciclo WLTP. All’elevata efficienza della vettura contribuiscono l’erogazione del powertrain, caratterizzato da una curva di coppia specifica, l’ottimizzazione del sistema di gestione dell’energia, il peso ridotto rispetto a e-tron 55 quattro e l’efficacia del sistema di gestione termica. Quest’ultimo incaricato di climatizzare l’abitacolo, mantenere quanto più costante possibile la temperatura degli accumulatori e raffreddare i motori elettrici, le elettroniche di potenza e il dispositivo di ricarica, con conseguenti vantaggi per la durata dei componenti ad alta tensione e la possibilità di attingere rapidamente energia a corrente continua (DC). La nuova Audi e-tron 50 quattro può essere ricaricata con potenze sino a 120 kW a corrente continua attingendo alle colonnine ad alta portata. In circa mezz’ora, il SUV elettrico è così in grado di affrontare un nuovo lungo viaggio. In alternativa, la batteria può essere ricaricata a corrente alternata (AC) con potenza standard fino a 11 kW – in questo caso sono necessarie circa 7 ore per un “pieno” d’energia – o, optando per un secondo dispositivo di ricarica (disponibile successivamente al lancio), a 22 kW. Il network di ricarica Audi e-tron Charging Service consente di accedere a oltre centomila colonnine pubbliche in Europa, delle quali oltre cinquemila attive in Italia, con un’unica card e un unico contratto. In aggiunta, per il primo anno dall’acquisto non è dovuto alcun canone fisso di abbonamento!

Per la ricarica domestica, Audi e-tron 50 quattro è dotata di serie del sistema compact con portata fino a 2,3 kW con prese domestiche da 230 Volt e sino a 11 kW con prese trifase da 400 Volt. Un sistema il cui utilizzo è agevolato dall’opzione gratuita a listino Ready for e-tron, sviluppata per il mercato italiano grazie all’accordo tra Audi ed Enel X, che facilita la vita a quanti decidono di convertirsi alla mobilità elettrica, consentendo, ad esempio, di organizzare tutte le operazioni per l’installazione di un’infrastruttura di ricarica domestica con un unico interlocutore. A richiesta, dalla primavera 2020, sarà disponibile il sistema connect con funzioni di ricarica smart. Sarà così possibile beneficiare della flessibilità delle tariffe dell’energia elettrica, ricaricando la batteria nelle fasce orarie in cui l’energia costa meno, oppure, in abbinamento con un sistema di gestione dell’energia domestica, beneficiare d’ulteriori vantaggi. La e-tron 50 verrà prodotto nello stabilimento Audi di Bruxelles e sarà disponibile nel corso del quarto trimestre del 2019. In Italia, verrà commercializzata con prezzi a partire da poco meno di 75.000 euro.

Comments are closed.