[:it]
Tuning World Bodensee, SO.GA, Wörtherseetreffen e non solo. Tanti sono gli eventi di quest’anno, pane per i denti degli appassionati di tuning.
Con l’arrivo della bella stagione ci si appresta ad assistere a tantissimi eventi e raduni incentrati sul meraviglioso mondo del tuning, che da anni coinvolgono migliaia di appassionati del settore. Ad aprire le danze sarà il Tuning World Bodensee, che si terrà a Friedrichshafen, sul Lago di Costanza (in Germania).
Un evento fieristico internazionale dall’ormai lontano 2003, che vedrà come principali protagonisti non solo i tanti e spettacolari veicoli elaborati, ma anche numerosi accessori, che sicuramente susciteranno altrettanto interesse. Una mostra, alla quale dovrebbero essere presenti oltre duecentocinquanta espositori, che quest’anno si svolge dal 28 Aprile al 1 Maggio. In palio ci sono poi, oltre alla tradizionale elezione della reginetta del raduno (Miss Tuning), innumerevoli premi, che verranno contesi tra i preparatori, che dovranno conquistare gli spettatori presenti e convincerli a votare le loro strepitose vetture.
Tutto questo ad un prezzo comunque contenuto, dal momento che il costo del biglietto giornaliero è di 14,00 Euro. Seguirà al Tuning World Bodensee il Wörthersee Treffen, un altro evento eccezionale nato ben trentacinque anni fa. Correva infatti l’anno 1982 quando Erwin Neuwirth organizzò a Reifnitz (Austria) per la prima volta questa fiera di livello inizialmente locale, che era originariamente dedicata solamente alle Volkswagen Golf GTI. Con il trascorrere del tempo tuttavia tale raduno ha interessato sempre più persone e ad ogni edizione sono giunte moltitudini di visitatori e partecipanti da tutto il globo terreste, forse addirittura troppi. Infatti, a causa della esponenziale crescita dei visitatori, gli organizzatori all’inizio degli anni novanta si sono trovati di fronte a problemi logistici e di sicurezza, essendo i pittoreschi paesini che circondano il Lago di Worthersee letteralmente invasi dai tantissimi appassionati.
Una situazione critica che ha portato addirittura all’interruzione dell’evento per tre anni (dal 1993 al 1995). Difficoltà ampiamente superate successivamente, essendo diventato il Wörthersee Treffen uno dei raduni più attesi da tutti gli amanti del tuning. Come già anticipato in precedenza, la città ospitante è Reifnitz, celebre per la Volkswagen Golf in pietra (in scala 1.1) fatta erigere nel 1987 dal sindaco, il simbolo di questo straordinario evento, che quest’anno inizierà il 24 Maggio e terminerà il 27 Maggio, anche se va detto che è ormai usanza radunarsi, con le proprie vetture, una o due settimane prima del meeting ufficiale, in quello che è ormai conosciuto come il fenomeno del Pre-Worth, che si tiene da anni regolarmente nella Stazione di Servizio ENI di Mischkulnig in quel di Velden, dove si può assistere alla sfilata di innumerevoli bolidi mozzafiato di ogni epoca.
Altra area d’eccezione che vi consigliamo di visitare è il parcheggio ad Arneitz, nella zona del Faakersee, un grande piazzale isolato fornito di ristorazione e servizi, popolato specialmente da Volkswagen, Audi, Mercedes-Benz e BMW di ogni tipo. Il piazzale con il raduno statico non è però la sola attrazione del luogo, dal momento che a fianco del parcheggio di Arneitz vi è l’ormai famosa TurboKurve, celebre curva della strada principale che le fenomenali vetture auto equipaggiate da strepitosi motori affrontano a tutto acceleratore, sfoderando tutti i loro cavalli in lunghe sgommate, per l’immenso piacere di tutti gli appassionati. Un evento di eccezionale livello, al quale è davvero doveroso assistere, se si è follemente innamorati del variegato mondo del tuning.
Non ci si ferma qui però. Infatti, di ritorno dall’Austria, è obbligatorio fermarsi nei pressi di Peschiera del Garda, per quello che è uno degli eventi tuning italiani di maggior successo. Stiamo parlando di SO.GA Southern Gardasee, tappa imperdibile specialmente per tutti i nostri connazionali che magari hanno delle difficoltà a viaggiare per l’Europa.
L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 2 al 4 Giugno e vedrà come protagoniste le tante vetture elaborate che sono pronte ad entrare nei cuori di tutti coloro che sono follemente innamorati dell’odore degli scarichi caldi, degli pneumatici e della benzina. Va inoltre segnalato, a cavallo tra la primavera e l’estate dell’anno corrente il MotoShow Krakov (Cracovia, Polonia, 20-21 Maggio). Di carne al fuoco ce n’è tanta, non ci resta che augurarvi buon appetito!
[:]