Il mese di Giugno è stato aperto da uno degli eventi più attesi dagli appassionati di tuning, il SO.GA Southern Gardasee. Tantissime le opere d’arte messe in mostra, in un ambiente d’eccezione in cui si respira la vera passione.
Chiudete gli occhi ed immaginate di trovarvi in una calda giornata agli albori dell’estate in riva ad uno dei laghi più belli al mondo, circondati da automobili elaborate di ogni genere, vere e proprie opere d’arte a quattro ruote, piacevolmente distratti solamente dagli scarichi ruggenti di esse, dal vento che si scontra leggero contro i vostri sorridenti ed estasiati visi e dalle onde che si infrangono lievi contro le fiancate delle barche. Parrebbe di sognare un perfetto “locus amoenus” per l’appassionato di tuning, non è vero? Eppure abbiamo descritto la pura realtà. Siamo stati infatti, in occasione del SO.GA Southern Gardasee 2017, in data 3 Giugno (l’evento quest’anno si è tenuto dal 2 al 4 del mese corrente), sulle rive del lago di Garda (Peschiera del Garda) per quello che, anche a causa della location d’eccezione, è uno dei raduni tuning più apprezzati dell’intero panorama non solo italiano, ma europeo.
Tra i tanti capolavori presenti (tante le elaborazioni BMW, Audi, Lamborghini, Mercedes, Skoda, Seat e Porsche) spiccavano soprattutto, come da tradizione, le Volkswagen, su tutte le immortali ed eterne Golf, dalla prima all’ultima serie, che venivano spesso accompagnate anche da Polo, Maggiolino e Passat. Presenti anche splendidi esemplari di nuovi Tiguan che, insieme alle Audi Q2, rappresentavano le principali novità a livello tecnologico ed estetico. Tante anche le supercars, su tutte una meravigliosa Lamborghini Huracàn Spyder rosso porpora ed una nuovissima Audi R8 V10 Plus di color giallo acceso, eccellenze in un ambiente in cui dominano le Audi RS3, RS4, RS5, RS6, RS7, S8 e, ovviamente le VW Golf GTI e Golf R.
Splendida cornice, splendide vetture e splendida gente: come sempre, ad impreziosire questi meravigliosi raduni, ci sono infatti le persone: tanti gli appassionati muniti di zaino e macchina fotografica, contraddistinti da quella gentilezza, cordialità e disponibilità che a volte non ti aspetti, medesime caratteristiche dei tuners, sempre pronti a scambiare due chiacchiere e a fermarsi in ogni punto della strada per permettere ai fotografi, sia professionisti che dilettanti, di scattare nel modo migliore possibile, regalando loro quel sorriso capace di migliorarne le giornate.
Ecco perché SO.GA Southern Gardasee è molto più di un semplice raduno tuning. Arrivederci al prossimo anno ragazzi! Ringraziamo J. Otto Photography per questi splendidi scatti.