[:it]Un mondiale da “Attenti a quei due”[:]

[:it]

A Barcellona è andato in scena un altro epico duello al vertice, tra i due piloti più vincenti in attività. Lewis Hamilton e Sebastian Vettel sono destinati a regalare spettacolo.

Quello a cui stiamo assistendo è un mondiale da urlo, fatto di colpi di scena, record, appassionanti duelli, sorpassi eccezionali ed elettrizzanti ruota a ruota. I protagonisti? Sono i due drivers più vincenti in attività, Lewis Hamilton (Mercedes) e Sebastian Vettel (Ferrari), che anche in quel di Barcellona sono stati in grado di regalare al pubblico manovre da applausi. Il Gran Premio di Spagna, quinta tappa della stagione e primo appuntamento europeo, ha visto trionfare il britannico, un leone finalmente davvero affamato, che ha così pareggiato il conto delle vittorie con il tedesco (due a testa) ed accorciato in classifica, portandosi a soli sei punti dal rivale vestito di rosso. Una gara al cardiopalma, decisa da strategie, mosse e contromosse, inizialmente condotta dal concreto e pragmatico Vettel, capace di balzare in testa alla prima curva e di conservare la leadership, anche grazie ad un sorpasso capolavoro su Valtteri Bottas (che in quel momento faceva da tappo per favorire la rimonta del compagno di squadra) da vedere e rivedere, fino alle fasi appena successive alla seconda sosta. Nulla può però il quattro volte campione del mondo quando si trova alle calcagna l’inglese (bravo precedentemente ad approfittare della Virtual Safety Car), che grazie a pneumatici più morbidi e soprattutto all’ala mobile, può passarlo in scioltezza in rettilineo e scappare via.

A tagliare il traguardo in prima posizione è quindi il Re Nero, che precede colui che si appresta ad essere probabilmente il cliente più ostico della carriera, che è comunque ancora leader della generale. Terza posizione per Daniel Ricciardo (Red Bull), costretti invece al ritiro Kimi Raikkonen (Ferrari), Max Verstappen (Red Bull) e Valtteri Bottas (Mercedes). Anche a causa dei  tanti problemi dei piloti appena citati, sembra proprio che il titolo iridato sia una questione principalmente tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Attenti a quei due![:]