Water Effect

Come immaginate l’auto sportiva del futuro? Superpotente ed ecologica? Allora forse il futuro è già tra noi, con il prototipo Z-Hydro sviluppato dalla Marangoni Tyre in collaborazione con TRC Italia.

Il nome è tutto un programma, la Z riprende ovviamente la sigla della sportiva di Nissan, mentre Hydro è un richiamo al “carburante” alternativo che alimenta il rivoluzionario kit ad acqua che lavora in simbiosi con il motore originale dell’auto abbassandone drasticamente le emissioni nocive e i consumi. Una vera supercar! Quale miglior occasione per usarla se non per far colpo su una ragazza? Immaginate di doverla andare a prendere sotto casa… e non chiedetele di portare nessuna amica, perché in auto ci sono due posti secchi, belli, comodi, ma la Z è rigorosamente solo per voi due! Siete giunti da lei. La vedete scendere dalla scalinata di casa sua, bellissima e sorpresa di vedervi a bordo di questo bolide dalla livrea bianca opaca con pregievoli finiture in carbonio. Non mancate subito di giocarvi uno dei numerosi jolly, perché per farla entrare in macchina, lo sportello si apre verso il cielo! 1-0 al primo minuto. A un certo punto lei si accorge che l’azzurro acqua dei sedili in alcantara è lo stesso del pigmento utilizzato per realizzare i pneumatici, ma anche quello delle sue scarpe! E si sa… alle donne gli abbinamenti perfetti fanno impazzire! La fate mettere a proprio agio dandole la possibilità di appoggiare il braccio sui montanti dello sportello, completamente realizzati in carbonio e siete pronti a stupirla con il rombo del motore. Piede sul freno, prendete la sua mano e accompagnate il suo dito sul pulsante “Start” posto nella consolle centrale…e un tuono percorre le vostre spine dorsali: lo scarico inox completo di collettori e catalizzatori metallici fa notare decisamente la sua presenza! La guardate con un sorrisetto soddisfatto e lei risponderà con un intimorito “Uahu”. Il vostro sguardo le farà capire che ancora non ha visto niente! Appena usciti dal vialetto di casa vi si para davanti il primo ostacolo, uno dei tanti odiati dossi che mettono ogni giorno a rischio i nostri paraurti, ma questa volta è la vostra serata perché la Z-Hydro è equipaggiata con il sistema HLS di KW che, con la semplice pressione di un tasto, alza le sospensioni anteriori di 5 cm e salva lo spettacolare paraurti anteriore modificato per richiamare quello della sorella maggiore Nissan Skyline GTR. A questo punto iniziate a percorrere la strada collinare in modalità sport e a ogni decelerazione sostenuta notate che l’auto fa la “doppietta ” da sola per facilitarvi l’inserimento della marcia successiva. Adesso “Uahu” lo fate voi! L’assetto con molla stretta e corpo filettato vi permette una precisione di inserimento assoluta, riducendo al minimo il coricamento laterale della vettura. Il tutto è facilitato dall’incredibile grip dei pneumatici Marangoni, una versione “blue concept” della prossima gamma M-Power, a breve disponibile sul mercato. Questi ultimi sono accoppiati con ruote Oxigin 14 di 20″ con canali differenziati sugli assi.
I 335 cavalli del bolide vi distraggono un po’ dalla vostra bella e gli argomenti stentano ad arrivare, ma ad un tratto vi accorgete di aver smarrito la via e per giunta di non avere ancora molto carburante (anche voi fan del club “la faccio solo quando sono in riserva”? – ndr). Accendete dunque il navigatore che vi indica come primo impianto di rifornimento utile una stazione a ben 100 km di distanza. Oh Dio! Strillarà lei…“ ma abbiamo solo 70 km di autonomia”! Dopo aver fatto scivolare il pensiero “ma perché le donne devono sempre guardare il quadro strumenti quando guido io?” è il momento di stupirla azionando l’impianto Hydro che produce autonomamente l’ossidrogeno e che rappresenta la vostra ancora di salvezza. Quest’ultimo, in formula HHO, viene sviluppato dalla scomposizione degli atomi dell’acqua attraverso il procedimento chimico dell’elettrolisi e viene miscelato insieme alla benzina, diminuendo in modo drastico i consumi della vettura e le sue emissioni nocive. Eccovi dunque al rifornimento in piena sicurezza. Non vi resta riempire il serbatoio e deliziare la vostra bella con una cena a lume di candela.

SCHEDA TECNICA 
NISSAN 370Z HYDRO

DESIGN
>Verniciatura bianca opaca
>Paraurti ant. GTR style by TRC Performance
>Estrattore post. in carbonio
>Alettone post. in carbonio
>Loghi Z.Hydro in carbonio
>Pinze freno anodizzate blu
>Vetri oscurati

INTERNI
>Rivestimento sedili in Alcantara e pelle azzurra
>Pannelli in carbonio, Alcantara e pelle azzurra

MECCANICA
>Hydro Kit
>Impianto di scarico completo (collettori, centrale, kat metallici, terminali) by TRC Performance

ASSETTO E FRENI
>Assetto a ghiera filettata variante 3 KW
>Sistema HLS (+5cm) sulle sospensioni ant.
>Impianto frenante ant. e post. Tarox 12 pompanti con dischi da 400 mm
>Cerchi ant. Oxigin 14 8,5×20″
>Cerchi post. Oxigin 14 11×20″
>Pneumatici ant. Marangoni M power Concept 285/25R20
>Pneumatici post. Marangoni M power Concept 255/30R20

PREPARATORE
TRC Italia
Via Cattaneo n.5
50013 – Campi Bisenzio (Fi)
Tel. 055.89.53.628 – info@trcitalia.it
www.trcitalia.it

L’articolo completo è disponibile sul numero 51 di Tuning Generation.