Volkswagen Polo GTI by Siemoneit Racing: 320 CV di puro godimento

Siemoneit Racing regala alla Volkswagen Polo GTI tre step evolutivi di livello assoluto. Impressionante il terzo, che regala un incremento di potenza di ben 120 CV alla piccola tedesca! Non solo…

La Volkswagen Polo GTI, nel suo piccolo, regala emozioni. Come potrebbe essere altrimenti? 200 CV e 350 Nm di coppia non sono di certo pochi e sanno far godere. C’è però chi non si accontenta: stiamo parlando di Siemoneit Racing, elaboratore tedesco con sede ad Ottenbecker, che ha studiato un pacchetto evolutivo (di tre declinazioni) che è in grado di rendere la Polo GTI più potente e cattiva.

Il primo stage evolutivo (prezzo 500 euro), dona alla GTI 40 CV  in più, il secondo (prezzo 700 euro) 50 CV (per un complessivo di 250 CV). Non male. Non male. Tuttavia è il terzo step (che coinvolge anche l’estetica) quello che impressiona maggiormente: i tecnici tedeschi hanno infatti realizzato un nuovo turbocompressore con girante e compressore più grandi, una nuova centralina, un intercooler capace di assicurare un raffreddamento ottimale, condotti del turbo modificati ed un nuovo sistema di scarico che dispone di valvole attive di controllo. Il risultato? Un sound eccitante, 320 CV di potenza massima e ben 430 Nm di coppia motrice!

Numeri strepitosi che permettono alla Polo GTI di scattare così da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di ben 256 km/h. A impreziosire il quadro un assetto KW Clubsport, cerchi alleggeriti ATS da diciotto pollici, un vistoso splitter anteriore e sospensioni regolabili.

All’interno spiccano invece il rollbar, i sedili Recaro e le cinture Sabelt. Questo pacchetto (terzo stage) viene proposto da Siemoneit alla modica cifra di 11.650 euro. Ne vale la pena? A nostro modesto parere, assolutamente sì.