Ferrari 458 Italia by Prior Design: stile senza compromessi per la V8 di Maranello

Il preparatore tedesco Prior Design ha messo le mani sulla Ferrari 458 Italia dando alla luce un kit aerodinamico estremo ad essa dedicato

La Ferrari 458 Italia rappresenta senza ombra di dubbio una delle vetture più belle mai prodotte dalla Casa di Maranello. Lo sa benissimo anche lo stesso costruttore modenese, che per la 488 GTB ha deciso di evolvere le forme della V8 aspirata portando sulla variante turbo solo poche novità di carattere estetico. E lo sanno bene anche i tuner, che il più delle volte, quando si trovano ad avere a che vare con una vettura del Cavallino Rampante, scelgono di non osare in maniera eccessiva al fine di mantenere inalterato l’equilibrio stilistico delle Rosse modenesi: le recenti preparazioni su base 458 Italia, California T e F12berlinetta rispettivamente operate da Vossen Wheels e Novitec Rosso ne sono la riprova.

ferrari-458-italia-prior-design (5)

Ma a volte capita che qualche elaboratore dedica di rompere gli schemi per andare a porsi come una vera voce fuori dal coro anche all’interno della galassia dei preparatori che hanno deciso di realizzare un kit da dedicare ad una sportiva di Maranello. E’ il caso questo di Prior Design, che ha optato per estremizzare le linee della Ferrari 458 Italia con una serie di elementi aerodinamici davvero vistosi e con una colorazione che non si pone di certo l’obiettivo di non dare nell’occhio.

Connotata da una sezione frontale dominata da una mastodontica mascherina (volta a richiamare da vicino quella impiegata sulla 488 GTB), al cui interno si lasciano osservare tre listelli verticali ed una griglia a nido d’ape volti a sormontare uno splitter dedicato, la Ferrari 458 Italia by Prior Design presenta un cofano completamente rinnovato, che mette in mostra una inedita feritoia di estrazione (altre due le troviamo invece ai lati dei fari), ed un paraurti anteriore ai cui lati si stagliano una serie di canard volte a confluire il flusso d’aria sui fianchi.

ferrari-458-italia-prior-design (16)

Proprio questi ultimi attirano lo sguardo del fruitore su delle nuove minigonne laterali dotate di winglet, su due prese d’aria poste dinnanzi ai passaruota posteriori e sui cerchi ADV.1 a dieci razze di colore rosso alle cui spalle si stagliano le pinze gialle dell’impianto frenante con logo Ferrari. Novità anche al retrotreno, ove a lasciarsi ammirare sono un inedito paraurti ed un estrattore rivisitato, al cui centro continuano a trovare posto i tre terminali dell’impianto di scarico.

Immutato il cuore pulsante, che rimane un 8 cilindri a V da 4.5 litri collocato in posizione posteriore centrale ed in grado di sviluppare fino a 570 CV di potenza a 9.000 giri/min e 540 Nm di coppia a 6.000 giri/min. Valori questi che valgono alla Ferrari 458 Italia, in configurazione standard, uno sprint verso i 100 km/h con partenza da fermo in 3.4 secondi di tempo ed una velocità massima superiore a 325 km/h. Se siete tra i fortunati possessori di questa supersportiva italiana e state pensando di personalizzare la stessa con il kit di Prior Design sappiate che il costo è di 32.999 dollari statunitensi (circa 30.188 euro al cambio attuale). Questo il prezzo per non passare inosservati.