Nuova Novitec N-Largo 812 Superfast: brutalità devastante

Il nome N-Largo torna a farsi strada nel mondo del tuning. E di questo ovviamente ringraziamo Novitec, che regala al mondo una 812 Superfast che impressiona per estetica e prestazioni.

Sono trascorsi sette anni da quando Novitec lanciò il nome N-Largo. Protagonista, in quel tempo, la Ferrari F12, fiore all’occhiello della gamma Ferrari. Che ricordi meravigliosi. Il tempo però passa, e in fretta: la F12 non è più in produzione da tempo: è stata sostituita da un modello capace di far sognare grandi e piccini, la 812 Superfast, ancora più potente, ancora più estrema. E questa meraviglia non poteva non finire sotto i ferri di Novitec, che rispolvera dunque, opportunamente, la sigla N-Largo. Più larga (14 centimetri in più rispetto alla versione standard della casa di Maranello), più cattiva, più estrema, nell’aspetto e nelle prestazioni.

Partiamo dallo stile. Novitec, per l’occasione, ha collaborato con Vittorio Strosek, che si è spesso dilettato in passato a regalare bodykit sensazionali in primis a Porsche. Più larga di quattordici centimetri al posteriore e di sette all’anteriore, la N-Largo 812 Superfast fa davvero impressione. Parafanghi maggiorati, minigonne ridisegnate, così come i paraurti e il diffusore, tutto si incastra a meraviglia. Più la guardiamo, più ci innamoriamo. Guardatela, è stupenda.

Arricchiscono il tutto lo spoiler posteriore in fibra di carbonio e i cerchi da ventuno pollici NF10 (disponibili, volendo, anche quelli da ventidue: basta pagare). I tecnici di Novitec hanno poi lavorato sulle sospensioni, ora regolabili in altezza (la N-Largo 812 può abbassarsi volendo di ben 40 mm) e sul sistema di scarico. Il V12 non poteva chiedere cassa di risonanza migliore.

Come dettovi inizialmente, modifiche anche sotto il cofano, e che modifiche. Nuova centralina! Il 6.5 litri Ferrari può disporre così di 840 CV e 750 Nm di coppia. Numeri che permettono di scattare da 0 a 100 km/h in appena 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 345 km/h. A voi i commenti. Noi abbiamo finito le parole.