Ich liebe deutschland

Più che una Golf è una vera opera d’arte, che rispecchia in pieno i canoni del German Style nella pulizia delle sue linee, con interni Porsche e un motore VW VR6 sotto il cofano.

Il German Style è una corrente del tuning europeo nato all’incirca nei primi anni ’70, inizialmente come modifica in chiave sportiva con appendici aerodinamiche delle vetture tedesche. Nel tempo si è evoluto fino allo stile attuale, che valorizza le linee originali della vettura senza stravolgerle, eliminando tutto il superfluo come le modanature sulle fiancate, le frecce laterali, le antenne sul tetto e lisciando ogni sua parte. Il punto chiave del German dei giorni nostri è nei cerchi, che devono essere larghi e con un canale esagerato, con pneumatici dalla spalla bassa che molto spesso viene “stretchata” (ovvero tirata) per poterla abbassare ulteriormente (vi abbiamo spiegato come si fa a pagina 62). La Golf di Luigi è un perfetto esempio di German Style, tra le più belle che abbiamo mai visto, ed è davvero curata in ogni minimo dettaglio. Del resto sono proprio quest’ultimi che rendono unica una preparazione. Come sempre il tocco personale del proprietario è immancabile, e lo ritroviamo in tutti quei particolari che richiamano la nazione tanto amata da Luigi, la Germania appunto, come gli specchietti a croce di ferro, simbolo inserito anche all’interno dei gruppi ottici anteriori e sui tappetini.
I nuovi interni, a dir poco stupendi, non hanno nulla a che vedere con quelli originali e sono perfetti per la nuova vita di questa Golf, salvata da “morte certa” come recita la campagna “Saves The Squares” (Salvate le auto squadrate), promossa dalla “The D Society” (maggiori informazioni le trovate nell’ultima pagina del servizio) che ha l’obiettivo di recuperare da rottamai le Golf mk1 e mk2 e riportarle al loro antico splendore. Il proprietario ha scelto i sedili anteriori della Porsche 964, sportivi e di facile reperibilità, oltre ad essere ancora attualissimi dato che il modello non cambia praticamente dagli anni ’90! Per l’installazione è stato necessario modificarli per adattarli alle guide originali e, per mantenere la possibilità di regolazione elettrica, sono stati montati in posizione rialzata. Nelle Porsche infatti i motorini sono alloggiati negli incavi del pianale, assenti invece nelle Golf Mk2:  a nasconderli ci pensa una piastra in metallo. La panca posteriore proviene invece da una VW Corrado e ha regalato ai passeggeri un comodo bracciolo centrale: il proprietario ha così pensato bene di installare dei pannelli lisci (rivestiti in pelle) ed eliminare gli antiestetici incavi laterali Il tocco di classe finale è rappresentato dal rivestimento completo con la stessa pelle Primo Fiore che viene utilizzata per gli interni delle Porsche Cayenne.

SCHEDA TECNICA 
VW GOLF MK2 GTI

DESIGN
>Riparazione parti ruggine
>Lisciatura maniglie portiere, Loghi Vw
>Eliminazione tergicristallo posteriore
>Eliminazione antenna autoradio
>Eliminazione freccie laterali
>Eliminazione tasto apertura baule
>Paracolpi anteriori posteriori, anteriori e minigonne in tinta carrozzeria
>Allargamento parafanghi anteriori e posteriori (2 cm)
>Monospazzola “Bonrhat”
>Mascherina doppio faro senza logo “Rieger”
>Gruppo ottico anteriore “Jom” oscurato con croce di ferro
>Gruppo ottico posteriore tipo Oem “Jom”
>Fari fendinebbia Crystal “Jom”
>Freccie anteriori oscurate Led “Jom”
>Specchietto retrovisore Kustom “Lowrider.it” croce di ferro
>Verniciatura completa Beige New Beetle

INTERNI
>Selleria anteriore Porsche 964
>Selleria posteriore Vw Corrado
>Modifica pannelli posteriori lisci
>Rivestimento pelle Primo fiore Porsche Cayenne
>Volante ø 28
>Pomello cambio Croce di ferro
>Tachimetro Vw Golf G60 con computer di bordo MFA
>Flange acciaio inox

MECCANICA
>Swap motore Vw Golf 3 VR6
>Centralina motore Vw Corrado Vr6
>Cablaggio completo di presa di diagnosi all’interno dell’abitacolo Vw Corrado VR6
>Modifica artigianale supporti motore
>Cambio completo Vw Golf 3 VR6
>Frizione idraulica
>Modifica vaschette
>Radiatore e ventole Vw Corrado VR6
>Scarico completo diretto artigianale
>Finale scarico DTM “Asso”

ASSETTO
>Cerchi in lega scomponibili BBS RM 15X8,5 ET0
>Viteria BBS color Oro
>Dado BBS tipo RS
>Colorazione rosa centrale bianco
>Impianto frenante Vw Golf G60
>Assetto Supersport -50mm/-70mm

PREPARATORE
>Carrozzeria Canturina
Via Ciro Menotti, 2 – 22063 Cantù (CO)
Tel. 031.70.01.31
>AM-TUNING
ss36 Viale nuova valassina 78, angolo via baragiola – 20033 Desio (mi)
www.am-tuning.it
>Tecnomotor di Marrella Michelangelo
Via Milano, 87 – 22063 Cantù (CO)
Tel. 031.35.15.431

L’articolo completo è disponibile sul numero 51 di Tuning Generation.