Ford Focus RS by Mountune: il canto (e che canto) del cigno

22 agosto 2019
Comments off
969 Views

L’ormai pensionata ma sempre molto apprezzata Ford Focus RS di terza generazione, grazie ad uno specifico intervento di Mountune, si regala un finale di carriera straordinario. A suo servizio la bellezza di 520 CV.

Quando si parla di specialisti legati al marchio Ford, Mountune è sempre in prima linea. Come dimenticare ad esempio il pacchetto M400 dedicato alla Ford Focus RS di terza generazione? Esso regalava alla cinque porte più cattiva dell’Ovale Blu bellezza di 400 CV. Ebbene, un modo per dimenticarsene, se così si può dire, ce lo ha dato la stessa azienda.

Mountune ha infatti realizzato due altri pacchetti per la Focus RS, il package M450 (prezzo di listino 3.200 euro) ed il package M520 (prezzo di listino 6.500 euro). Come potete facilmente intuire dalle denominazioni, il primo porta la potenza della RS MK3 a 450 CV, il secondo addirittura a 520!

Quest’ultimo ovviamente merita particolare attenzione: eroga 170 CV in più rispetto alla sua sorellona “normale” e sviluppa una coppia motrice di ben 700 Nm. Incollarsi al sedile diventa in questo modo semplice routine, e che routine. Questo è il frutto di un intervento mirato che consiste nella sostituzione del turbo con una turbina Borg Warner e nell’introduzione di nuovi alberi a camme ed una nuova pompa del carburante. Modificata anche la centralina.

Il risultato? Prestazioni fantascientifiche: lo scatto 0-100 km/h avviene in meno di 4 secondi e la velocità massima si stima essere superiore ai 280 km/h. Il canto del cigno, o meglio l’urlo del cigno, considerando il soggetto in questione.

Potrebbero interessarti anche:

Ford entra ufficialmente nell’universo gamin... Ford, annunciando la creazione di team appositi (uniti sotto il nome di Fordzilla), entra ufficialmente nell'universo gaming di casa Esports! Ford si prepara a lanciare le sue prime squadre di Esport...
Nuova Ford GT MKII: molto di più di una “sem... Al Festival Of Speed di Goodwood è stata una delle creature da corsa più chiacchierate. La Ford GT MKII è un'autentica bomba a tiratura limitata da 700 CV! Quella di cui vi stiamo per parlare è molto...
Nuova Ford Puma: la parola d’ordine è “... Ve la ricordate la Puma, piccola coupé di casa Ford, nata nel 1997? Bene, dimenticatevela. La Puma è tornata, ma di lei è rimasto solo il nome. Ora è una vera e propria crossover (anche ibrida). Vent...
Ford Mustang Shelby GT500 2020: 760 CV per fare la... Sarà lanciata sul mercato nel 2020 e farà letteralmente impressione: 760 CV, 874 Nm di coppia e molto altro. Di chi stiamo parlando? Della nuova Ford Mustang Shelby GT500, che diverrà così l'auto stra...
Ford Drift Stick, mettiamo di traverso la Focus RS La nuova Ford Focus RS, con il suo freno a mano elettronico, ha creato non poche difficoltà agli amanti del drifting obbligando il costruttore a dotare l'auto di una speciale modalità, denominata "dri...
7 versioni speciali di Ford Mustang per il SEMA 20... L'inizio del SEMA di Las Vegas, il salone internazionale più grande ed importante per quel che riguarda il tuning ed i componenti aftermarket, porta sempre con se un gran numero di novità interessanti...

Comments are closed.