Ferrari 488 Pista by Novitec Group: non adatta ai deboli di cuore

L’elaborazione dell’elaborazione, l’evoluzione dell’evoluzione. La 488 Pista di casa Novitec, una belva feroce da 820 CV, rappresenta uno dei maggiori capolavori dell’azienda tedesca.

Novitec Group ha messo le mani sulla 488 Pista, una delle Ferrari più apprezzate ed estreme degli ultimi anni. L’elaborazione dell’elaborazione, dal momento che la Pista rappresenta dal giorno della sua nascita l’evoluzione più spinta della 488 GTB Berlinetta. Il canto del cigno, in un certo senso. Una supercar da 721 CV capace di regalare emozioni straordinarie, accompagnate da un sound memorabile. Il 3.9 Ferrari canta che è una meraviglia e spinge fortissimo: 341 km/h di velocità massima e scatto 0-100 km/h coperto in appena 2,9 secondi. Vi starete chiedendo come sia stato possibile migliorare tutti questi numeri assolutamente impressionanti.

Eppure, quando si parla di Novitec, bisognerebbe tenere a mente che nulla forse è impossibile. I tecnici dell’azienda tedesca hanno infatti regalato alla loro Pista upgrade aerodinamici e motoristici con l’obiettivo di renderla ancora più cattiva ed arrogante (nella sua accezione più positiva).

Ebbene, ci sono riusciti. Sotto il punto di vista meccanico la Pista griffata Novitec può contare su nuove sospensioni idrauliche abbassabili di 30 mm e alzabili di 40, sotto quello estetico su numerosi elementi in fibra di carbonio (splitter anteriore, coperture degli specchietti, un nuovo cofano, cornici dei gruppi ottici posteriori e lo spoiler posteriore) che vanno influire positivamente anche sul peso. Completano il quadro i cerchi forgiati firmati Vossen Wheels da ben ventidue pollici.

Ora viene il bello: grazie ad un importante intervento sulla centralina ECU Novitec è riuscita a spremere 81 CV in più rispetto alla Pista “normale” (che badate, normale non è) e ben 128 Nm di coppia motrice in più, per un risultato complessivo di ben 802 CV e 898 Nm di coppia.

Inutile dirvi che questo è un mezzo non adatto ai deboli di cuore: la 488 Pista di Novitec raggiunge i 345 km/h di velocità massima ed è in grado di balzare da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi. Brividi, anche grazie al nuovo sistema di scarico Inconel che fa tremare i vetri (anche quelli di vetture e palazzi circostanti). Insomma, può esserci qualcosa di meglio? Ancora una volta, grazie Novitec!