Godiamoci insieme la strepitosa Golf preparata dalla Carrozzeria Laini, pronta a stupire con mille effetti speciali che la rendono unica in tutto e per tutto!
Ammettiamolo tutti quanti, di Golf parecchio belle se ne sono viste tante in giro e trovare dei modelli in grado di fare la differenza, di piacere e di stupire, è diventato sempre più difficile. Una costante che non riguarda ovviamente solo le Golf ma tutti i modelli di auto. Colpa (meglio chiamarlo merito) del livello di preparazione dei mezzi dei tuner nazionali, che senza pensarci troppo possiamo dire sia ormai arrivato ai vertici europei, grazie alla fantasia tutta italiana che ci contraddistingue, da sempre al passo coi tempi e in grado di stupire e colpire l’attenzione. Proprio per questo non possiamo far altro che apprezzare la Golf di queste pagine. Sono numerose le modifiche che hanno contribuito a renderla unica. Prima tra tutte il kit estetico della Skz, modificato artigianalmente per integrare i parafanghi allargati e le minigonne, resinati al resto della carrozzeria. I fari anteriori hanno lasciato il posto a dei ben più particolari elementi con parabole nere e anelli luminosi che si abbinano alla perfezione con la mascherina priva del gigantesco logo originale e il nuovo cofano in carbonio, movimentato da due vistosi sfoghi per l’aria calda. Sono in carbonio anche l’alettone e il tetto, quest’ultimo rivestito come le maniglie porta, dotate di kit di apertura verticale LSD. Per ovvi motivi le modanature laterali sono state eliminate, sorte toccata (per “ragioni” estetiche) anche ai fari fendinebbia e retro, ora soppiantati dall’allargamento del portellone posteriore, che è stato anche allungato per dare un senso di continuità ed eleganza alla zona posteriore, da dove è saltato via anche l’emblema “familiare”.
Trovare l’abbinamento cromatico giusto tra esterni e interni non è facile, specialmente in casi come questo, ovvero quando ci si ritrova a fare i conti con una carrozzeria verniciata in un colore shocking. Con Fulvio, il proprietario, dobbiamo complimentarci per il gusto estetico che l’ha portato a rivestire e verniciare in arancio e bianco ogni singolo componente, cielo e pavimento inclusi. Troviamo forse un po’ forzata, ma non per questo di cattivo gusto, solo la modanatura di colore azzurro, un filo azzardata ma dal sicuro effetto scenografico. Leggermente di gusto retrò la lavorazione a rombi della parte centrale dei sedili, ripresa anche sulla panchetta posteriore. Ben fatte le cuciture arancio, che avremmo voluto trovare anche sulla corona del bel volante Isotta, azienda scelta pure per il pomello del cambio, la leva del freno a mano e la pedaliera. Ovviamente con un’auto esagerata come questa non poteva mancare un impianto audio estremo. Gli schermi sono 4, incastonati nei poggiatesta, e sono gestiti da una media station Alpine che, sotto l’attenta supervisione di tre amplificatori, pilota l’audio anche di 2 woofer da 38” posizionati nel baule, dei tweeter e di due medi da 20” nelle portiere… Da guerra!
Il propulsore ha beneficiato di una buona dose di coppia e cavalli in più grazie a una nuova mappa della centralina elettronica, unica modifica meccanica se si esclude l’adozione di una sonora pop-off. Ben più efficace la scelta di montare un intercooler frontale maggiorato, che raffredda l’aria aspirata dal filtro sportivo più permeabile. Lo scarico è di tipo artigianale e regala un sound più cupo e coinvolgente. Esagerato il gruppo ruota che prevede titanici cerchi Lexani LSS-10 da 20” piantati letteralmente sotto ai parafanghi maggiorati, effetto ottenuto grazie al montaggio di un kit di sospensioni pneumatiche Laini Air Ride, che concede di alzare e abbassare l’auto di circa 12 cm. L’enorme spazio a disposizione ha inoltre permesso di montare sull’asse anteriore un impianto frenante maggiorato della XYZ con pinze a sei pompanti e dischi da 320 mm. I pneumatici hanno la doppia misura, 235/30 sull’asse anteriore e 255/30 al retrotreno, dove spuntano anche le due nicchie per i terminali dello scarico artigianale. Un mezzo da vero e puro spettacolo!
SCHEDA TECNICA
VW GOLF V 1.9 TDI
DESIGN
>Kit completo SKZ modificato artigianalmente
>Lisciatura portellone
>Eliminazione stemma, fari retronebbia e retromarcia
>Prolungamento portellone
>Eliminazione modanature laterali
>Cofano in carbonio
>Maniglie rivestite in carbonio
>Alettone in carbonio
>Kit apertura portiere LSD
>Fari Ant. Dayline e post. tipo lexus neri
>Rivestimento tetto in carbonio
>Minigonne integrate
>Allargamento parafanghi
INTERNI
>Sedili rivestiti in pelle sky
>Rivestimento cruscotto, cielo e pavimento
>Rivestimento impianto audio in pelle sky
>Volante, pomello cambio, freno a mano e pedaliera Isotta
>Verniciatura completa interni bianco
AUDIO
>Sorgente Alpine DVD TV
>Schermi (4) Phonocar nei poggiatesta anteriori e posteriori
>Woofer (2) da 38” nel baule
>Tweeter e 2 medi da 20” per portiera
MECCANICA
>Centralina rimappata
>Filtro aria sportivo
>Intercooler maggiorato
>Scarico artigianale
>Impianto frenante maggiorato XYZ: pinze freno a 6 pompanti e disco da 320mm
>Valvola pop-off
ASSETTO
>Sospensioni pneumatiche Laini Air Ride
>Cerchi Lexani LSS-10 da 8,5X20 e 10X20
>Pneumatici 235\30 r20 255\30 r20
IL PREPARATORE
Carrozzeria Laini G.Pietro – Via G.Puccini n°26
25050 – Pian Camuno (BS) – Tel. 0364.59.18.35
info@carrozzerialaini.it- www.carrozzerialaini.it
L’articolo completo è disponibile sul numero 50 di Tuning Generation.