Nuova Porsche Cayenne: l’estro combinato allo stile

30 agosto 2017
Comments off
1.136 Views

Il gigante di Zuffenhausen si rinnova sotto ogni punto di vista, senza però stravolgere completamente la propria natura. Il look tipicamente Cayenne rimane infatti inconfondibile.

La nuova Porsche Cayenne è ufficialmente tra noi, più filante, potente e tecnologica che mai. Sulle orme della Panamera, anticipa molti dei concetti chiave (specialmente all’interno) che ritroveremo a breve sulla sorella minore Macan, il cui restyling è previsto tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 e, soprattutto, sulla nuova 911 (sigla 992) che dovrebbe debuttare nel corso del 2019. Pur essendo più leggera di 65 chilogrammi (per la prima volta nella storia del modello si scende ufficialmente sotto le due tonnellate) cresce nelle dimensioni, fatta eccezione per l’altezza (nove millimetri in meno rispetto alla versione precedente): sfiora infatti i cinque metri di lunghezza e i due di larghezza, guadagnando in fatto di abitabilità (straordinario il bagagliaio da 770 litri). Balzano poi immediatamente agli occhi i gruppi ottici anteriori e posteriori, simili a quelli della berlina di Zuffenhausen, pioniera del nuovo “Porsche Design”.

La linea rimane pressoché invariata, ma solo all’apparenza: molti sono i richiami alla Macan, soprattutto in relazione alle cornici dei finestrini, privilegiando dunque la sportività. Ma è sotto pelle che troviamo le più importanti novità: la nuova Porsche Cayenne adotta infatti la nuova tecnologia Porsche 4D Chassis Control (quattro ruote sterzanti) combinata alla trazione integrale e l’innovativo sistema anti-rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC). Quattro sono poi le modalità off-road predefinite disponibili per il guidatore, che può optare, in base alle condizioni, tra Mud, Gravel, Sand and Rocks (Fango, Ghiaia, Sabbia e Rocce). All’interno, in compagnia dei pregiati materiali e delle morbide pelli troviamo i più affinati tecnicismi multimediali come il nuovo e funzionale monitor touch-look Full HD a sfioramento da 12,3 pollici, che abbiamo già potuto ammirare sulla Panamera. I propulsori? Completamente nuovi, più potenti ed efficienti. Fiore all’occhiello della gamma (completata inizialmente dal 3.0 “base” turbo benzina da 340 CV), aspettando le formidabili GTS, Turbo e Turbo S, è certamente la Cayenne S, che potrà contare su 440 CV e che potrà, grazie al pacchetto Sport Chrono (opzionale), scattare da 0 a 100 Km/h in meno di 5 secondi. La nuova Cayenne verrà presentata in quel di Francoforte (dal 14 al 22 Settembre). I prezzi? Si parte da 78.030,00 €.

Potrebbero interessarti anche:

Nuova Audi RS4 Avant: brutale ed elegante A Francoforte debutta ufficialmente la RS4, la più cattiva delle A4 Avant, equipaggiata dallo straordinario propulsore 2.9 TFSI da 450 CV. Dopo circa due anni di attesa ed innumerevoli rendering, ecc...
DP Motorsport Porsche 911 RS 3.5 Red Evolution: le... La nuova Porsche 911 RS 3.5 Red Evolution è l'ultima nata in casa DP Motorsport: un'opera d'arte che rappresenta una delle più raffinate elaborazioni della 911 RS del 1973. Sono trascorsi quarantaqua...
Porsche 911 GT2 RS: fotografata al Nurburgring la ... Sarà la più potente e veloce Porsche 911 della storia: è stata avvistata al Nurburgring, ancora camuffata, la nuova GT2 RS, che dovrebbe sprigionare almeno 650 Cv. Sono passati ormai sette anni dall'...
Porsche 911 Carrera S / 4S MY2018: in arrivo il pa... Anno nuovo, linfa nuova: è in arrivo un nuovo kit (opzionale) che è in grado di regalare 30 Cv a tutti i modelli firmati S della Porsche 991, che possono raggiungere così i 450 Cv. In Porsche non ci ...
Mansory Porsche Panamera Turbo: arroganza fa rima ... La prestigiosa berlinona tedesca acquisisce maggiore personalità e potenza: 585 Cv e 810 Nm di coppia. A Ginevra, allo stand Mansory, é la più corteggiata. Mansory ha sviluppato un nuovo kit dedi...
Nuove TECHART 718 Cayman S e Boxster S: le piccole... TECHART ha messo le mani sulle nuove Porsche 718 Boxster S e 718 Cayman S, dando ad esse quel tocco di carattere in più: 400 Cv, 296 Km/h di velocità massima e 480 Nm di coppia. All’ottantasettesimo ...

Comments are closed.