Volkswagen Golf 500R by Oettinger: da 518 a 750 CV per il 2.5 TFSI

15 maggio 2015
Comments off
35.818 Views

E’ tra le protagoniste del Wörthersee 2015 la Volkswagen Golf 500R by Oettinger, elaborazione estrema della due volumi di Wolfsburg da cui il preparatore tedesco è riuscito ad ottenere 518 CV di potenza

L’edizione 2015 del Wörthersee verrà ricordata per l’elevato numero di edizioni speciali che trovano nella Volkswagen Golf la loro base concettuale. E alle già elencate GTI Clubsport e GTI Performance (a cui il Gruppo tedesco affianca quattro special su base Fabia e l’Audi TT Clubsport turbo concept) si va adesso ad aggiungere un’altra vettura dal carattere marcatamente sportivo realizzata dal tuner Oettinger che vede le sue fondamenta sempre nella due volumi di Wolfsburg.

Sfrontata come poche auto del suo genere, la Volkswagen Golf 500R by Oettinger non lascia spazio a fraintendimenti sin dal primo sguardo: un paraurti completamente inedito e dotato di prese d’aria mastodontiche (oltre che di splitter dedicato) fa capire da subito di che pasta è fatta questa vettura.

volkswagen-golf-r500-oettinger (2)

Ma se si avessero dei dubbi basta proseguire nell’osservare la Golf 500R by Oettinger lungo fianchi e coda per privarsi di ogni incertezza: degli enormi passaruota (dotati di griglie di estrazione e di prese d’aria) ospitano al loro interno dei cerchi forgiati da 20” firmati ATS a cinque razze e di colore nero e arancione (cromatismo quest’ultimo ripreso anche dalle pinze dei freni, che riportano su di esse, in maniera analoga al coprimozzo delle ruote, il nome del preparatore) gommati con pneumatici Dunlop Sport Maxx.

Minigonne e specchietti retrovisori dedicati completano la vista laterale, andando a fare il paio con un cofano motore completamente nuovo e caratterizzato da una vistosa feritoia di estrazione, oltre che con una sezione posteriore dominata da un generoso spoiler volto ad incorniciare il lunotto (caratterizzato, come i finestrini posteriori, da un rivestimento privacy) e da un paraurti che offre di tutto e di più: dalle griglie integrate, all’estrattore di coda, passando per i terminali di scarico collocati all’interno di un vano trapezoidale dedicato.

volkswagen-golf-r500-oettinger (4)

E se non bastasse, la marcata caratterizzazione estetica proposta all’esterno viene ripresa anche all’interno, ove si fanno notare le sellerie sportive con cuciture a vista rivestite (come il resto dell’ambiente) in pelle ed Alcantara ed un volante a tre razze dai cromatismi forti e dalle grafiche audaci, queste ultime adottate un po’ ovunque sulle superfici dell’abitacolo.

Ma è al di sotto del cofano che si celano le più grandi novità: il cinque cilindri TFSI da 2.5 litri è stato ampiamente modificato. Tutti nuovi infatti il turbocompressore, i pistoni forgiati e la mappatura della centralina elettronica, insieme a sistema d’aerazione, di raffreddamento e di scarico; soluzioni queste che hanno permesso al preparatore tedesco di “spremere” da questa unità ben 518 CV di potenza e 680 Nm di coppia (anche se il tuner teutonico dichiara di essere in grado di salire fino a quota 750 CV), che valgono alla Volkswagen Golf 500R by Oettinger uno 0-100 in 3.4 secondi ed una top speed superiore a 300 m/h. Prezzi? Da capogiro come le prestazioni: si parla di un listino che si apre ad una quota di circa 150.000 euro.

Potrebbero interessarti anche:

RevoZport Volkswagen Golf Razor 7E: cuore verde, a... Siete possessori di una Volkswagen e-Golf ma desiderate sfoggiare un look decisamente più aggressivo? RevoZport ha quel che fa per voi. C’è chi è sicuro che l’elettrico sia il futuro, per la gioia de...
Nuova Volkswagen Golf R 2017: brutale eleganza La versione più pepata della rinnovata Volkswagen Golf sfoggia un design ancora più accattivante e guadagna in termini di potenza. La Volkswagen Golf R è da sempre una sportiva di culto, un perfetto ...
ABT Volkswagen Golf Clubsport S: un prodigioso mos... ABT Volkswagen Golf Clubsport S: 370 CV, 468 Nm di coppia e 268 Km/h di velocità massima. Per chi non si accontenta, per chi è in cerca di emozioni forti. Se dovessimo trovare un sostantivo per descr...
Nuova VW Golf GTI: il mito si fa più potente I cavalli della leggendaria Volkswagen Golf GTI diventano 230 e le prestazioni si mantengono di altissimo livello, per non parlare della nuova versione Performance... La nuova Volkswagen Golf GTI ver...
Una Volkswagen Polo R WRC da 420 CV La Volkswagen Polo R WRC è già di per sé un bel giocattolo da 220 CV, ma alla WIMMER piace giocare pesante e sporcarsi le mani come si deve. Il risultato? 420 CV per la piccola tedesca! La Wimmer è u...
GTI Clubsport S: una Volkswagen Golf da 310 CV Volkswagen è pronta a festeggiare il 35° Wörthersee Meeting con l'anteprima mondiale della GTI Clubsport S, la Golf più potente mai prodotta da oltre 300 CV che verrà lanciata in autunno Ormai ci sia...

Comments are closed.