MANSORY_4XX_SIRACUSA_1

Mansory 4XX Siracusa

2 marzo 2016
Comments off
4.352 Views

La nuova Mansory 4XX Siracusa è l’ultima personalizzazione estrema della Ferrari 488 GTB ad opera del tuner tedesco, con carbonio a profusione e 790 CV di potenza massima ottenuti dall’ottimizzazione del propulsore V8

Da sempre Mansory ama osare, e molto spesso le sue particolarissime interpretazioni delle più potenti supercar o si amano o si odiano. È successo con la prima SIRACUSA, basata sulla Ferrari 458, e succederà con la 4XX. A catturare immediatamente l’attenzione sono le nuove linee della carrozzeria (e come non potrebbe essere considerando il giallo accecante della livrea) e le numerose parti in carbonio progettate e  prodotte in autoclave dalla stessa Mansory.

MANSORY_4XX_SIRACUSA_1

CARBONIO FUNZIONALE
Se da un lato le nuove appendici aerodinamiche appagano la vista, c’è da dire che svolgono una funzione ben precisa. Ad esempio le prese d’aria sul paraurti anteriore migliorano l’afflusso di aria fresca al radiatore e il generoso lip frontale schiaccia al suolo la vettura nelle condizioni di guida più estreme. Anche tutti gli altri componenti, oltre ad essere molto più leggeri rispetto alle controparti di serie, sono studiati per migliorare i flussi e per evitare l’accumulo di aria calda, garantendo il massimo raffreddamento al propulsore twin turbo V8.

MANSORY_4XX_SIRACUSA_1

MAXIMUM POWER
Mansory non si è limitato all’estetica ma, grazie a una nuova mappatura della centralina e a un sistema di scarico sviluppato su misura, ha fatto schizzare i cavalli a quota 790 (a 8.000 giri/min) con una coppia massima di 870 Nm (a 3,000 giri/min). La Mansory 4XX Siracusa scatta da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 341 km/h. Di conseguenza anche l’assetto è stato rivisto, con l’adozione di molle ribassate progressive che spostano il baricentro verso il basso di 20 mm. I cerchi, forgiati e ultraleggeri, sono da 20 pollici all’anteriore (con canale da 9 e pneumatici 255/30) e da 21 pollici al posteriore (con canale da 12 e pneumatici 325/25).

MANSORY 4XX SIRACUSA 1

 

Gli interni sono molto curati dal punto di vista della qualità dei materiali (pelle e carbonio), ma forse un po’ “cafoni”, se ci passate il termine, con linee e dettagli in giallo acceso forse discutibili (anche se perfettamente coordinati con l’esterno). Il volante è stato appositamente sviluppato per la 4XX Siracusa, con rivestimento in pelle e inserti in carbonio.

 

Comments are closed.